
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità sabato 01 febbraio 2025 ore 11:30
Pisa punta sulla rigenerazione urbana

Confcommercio: "Città più vivibili e attrattive per turismo e commercio. La rigenerazione urbana è un processo fondamentale"
PISA — Riqualificare gli spazi urbani per dare nuova vita ai centri storici e potenziare il turismo. È questa la chiave per lo sviluppo futuro delle città secondo Confcommercio Provincia di Pisa, che sottolinea il legame inscindibile tra rigenerazione urbana, crescita economica e qualità della vita.
"La rigenerazione urbana è un processo fondamentale per migliorare la vivibilità delle città, sostenere il commercio di vicinato e valorizzare il turismo – spiega Federico Pieragnoli, direttore generale di Confcommercio Pisa –. Negozi, bar, ristoranti e piccole attività sono il cuore pulsante dei centri storici e dei quartieri, garantendo servizi, sicurezza e contrastando la desertificazione commerciale".
Confcommercio ribadisce l’importanza di una stretta collaborazione con le amministrazioni locali, affinché gli interventi di riqualificazione siano funzionali alla crescita economica: "Serve un modello urbanistico che favorisca l’incontro tra il commercio e la qualità della vita. Questo significa investire in arredi urbani moderni, migliorare la sicurezza, creare spazi più accoglienti e incentivare modelli di consumo legati ai prodotti locali".
L’impatto positivo della riqualificazione urbana si riflette direttamente sul turismo. "Le trasformazioni urbane rendono le città più attrattive non solo per i residenti, ma anche per i visitatori – aggiunge Pieragnoli –. Pisa e la sua provincia stanno vivendo una crescita costante: l’offerta turistica si sta ampliando tra cultura, mare ed entroterra, ma serve un piano strutturato per restare competitivi a livello internazionale".
Infrastrutture e grandi eventi sono elementi chiave per il futuro della città. "Non possiamo permetterci di rimanere indietro – sottolinea Pieragnoli –. Dobbiamo potenziare l’aeroporto, l’alta velocità ferroviaria e la viabilità, perché senza infrastrutture adeguate è impossibile attrarre nuovi investimenti. Servono anche eventi di rilievo e un’analisi mirata dei flussi turistici per migliorare l’accoglienza e rendere Pisa una destinazione sempre più strategica".
Infine, Confcommercio pone l’accento sulle misure economiche necessarie per evitare la chiusura delle attività e incentivare l’innovazione. "Per contrastare la desertificazione commerciale servono incentivi fiscali, riduzione delle imposte locali e sostegni per i giovani imprenditori – conclude Pieragnoli –. Semplificare la burocrazia, favorire la qualità e garantire sgravi fiscali sono passi essenziali per rendere Pisa sempre più vivibile e attrattiva".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI