Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 05 luglio 2021 ore 09:54

Pisa rievoca la battaglia del 1500

Rievocazione storica nel parco delle Concette, che fu teatro dei 12 giorni di battaglia contro gli eserciti fiorentini e francesi



PISA — Dimostrazioni, coreografie e visite guidate sulle Mura di Pisa per ricordare la battaglia del 1500 contro gli eserciti fiorentini e francesi.

"Nell'estate del 1500  - spiega il Comune - gli eserciti fiorentino e francese assediarono Pisa per riuscire a riconquistare la città tornata indipendente nel 1494. Dodici giorni di battaglie dal 29 Giugno al 10 Luglio a ridosso della cerchia muraria tra la Porta Calcesana e la Torre delle Piagge: ancora oggi si può vedere la breccia che gli assedianti riuscirono ad aprire, ma nonostante ciò furono ricacciati dopo una serie di strenue lotte. Nel 1509 Firenze tornò a dominare sulla città della Torre, grazie anche all’ulteriore appoggio della Spagna, ma l’episodio del 1500 rimase da allora radicato nella memoria storica cittadina come momento in cui i pisani dimostrarono un’incredibile caparbietà nel difendere la propria indipendenza. Sabato 10 Luglio si rinnova la manifestazione nell'anniversario dalla fine dell'assedio: al il Parco delle Concette, dove 521 anni fa si svolse la battaglia".

"Prosegue il progetto, stabilito all’inizio del nostro mandato, di restituire visibilità a momenti della storia di Pisa meno conosciuti - dice l’assessore assessore alle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa Filippo Bedini - e di dare rilievo agli appuntamenti del calendario Alfeo non circoscritti solo al mese di giugno. Visibilità che può contribuire anche alla formazione della cultura e identità della nostra città. Purtroppo, in questi anni il programma è stato ostacolato dalla pandemia ma non si è fermato del tutto e ora e riparte da dove si era interrotto lo scorso anno con la prima edizione della rievocazione dell’assedio. Ringrazio i balestrieri di Porta San Marco, le associazioni che hanno aderito, le Mura di Pisa che consentono di arricchire la giornata con una visita speciale, e Renzo Ciangherotti per la sua pervicacia e amore per la città".

Il programma della giornata di sabato 10 Luglio prevede, a partire dalle 9, la visita a un accampamento a tema medievale grazie ai Balestrieri di Porta San Marco, ideatori dell'iniziativa, con la partecipazione dei gruppi storici: Musici e Sbandieratori Città di Pisa, Ordo Civitas Pisarum, Mazzascudo, Associazione Rievocazione Storica della Battaglia di Ponte di Sacco A.D. 1497, Pisa Ghibellina, Compagnia di Calci. Alle 12 sarà apposta una corona di alloro con la presenza dei rappresentanti dell'amministrazione comunale, mentre nel pomeriggio alle 17,30 inizieranno le dimostrazioni di arcieri e balestrieri con le coreografie di musici e sbandieratori. Dalle 18 alle 19,45 visite guidate sulle Mura di Pisa con salita da Torre di Legno e discesa in piazza delle Gondole: i Balestrieri di Porta San Marco, vestiti in costumi d’epoca, accompagneranno i visitatori nel racconto di quei giorni, basandosi sul libro Onore e Gloria dello storico pisano Mario Chiaverini.

Consigliata la prenotazione chiamando lo 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, sul sito di Coopculture oppure alla biglietteria di Torre Santa Maria negli orari di apertura.

Per tutto Luglio e Agosto le Mura di Pisa saranno aperte dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 20. Tutti i venerdì sera alle 21 e 21,30 visite guidate in notturna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità