Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 26 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Dobbiamo chiuderci in una stanza a pane e acqua per la soluzione»

Attualità mercoledì 16 giugno 2021 ore 15:35

La Luminara simbolica

Questa sera ad accendersi saranno solo palazzo Gambacorti e palazzo Mosca: una iniziativa simbolica nel segno della tradizione



PISA — Anche quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria, Pisa dovrà rinunciare alla Luminara di San Ranieri. Questa sera, infatti, ad accendersi saranno solo palazzo Gambacorti e palazzo Mosca: una Luminara simbolica in attesa dell'edizione 2022.

"Abbiamo rinunciato a tanto, ma non alle tradizioni - è questo il messaggio della cereria Graziani, storica azienda livornese fornitrice delle candele per la Luminara di Pisa - I Lungarni pisani illuminati da 100.000 lumini, la gente che si affolla nelle strade e la gioia del celebrare una tradizione millenaria. Oggi avrebbe dovuto ripetersi la Luminara di San Ranieri così come la ricordiamo ma, come sappiamo, tutto ciò non potrà accadere.
Per il secondo anno consecutivo l’evento avrà infatti luogo in forma simbolica, con il solo Palazzo Gambacorti illuminato dai tipici lumini. Un gesto che mantiene viva la tradizione, che ci ricorda di non perdere la speranza e che nel 2022 torneremo ad ammirare, con maggiore stupore, i profili illuminati dei palazzi che si snodano lungo i lungarni pisani".

"La situazione di emergenza che stiamo attraversando ci ha segnato tutti - concludono dall'azienda- ma siamo fiduciosi che il futuro sarà radioso e che molto presto torneremo a celebrare questa festa così come tutti la ricordiamo. Non vediamo l’ora di tornare a produrre i famosi lumini della Luminara e ad accendere, insieme a tutti voi, la città di Pisa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme è scattato quando nel complesso militare di San Piero a Grado si è udito uno sparo. L'ipotesi più accreditata è il suicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cultura

Attualità