
Trump in visita ai militari Usa in Giappone: l'entrata scenografica e il balletto alla base navale di Yokosuka
Politica martedì 28 ottobre 2025 ore 14:00
Rollo attacca, “rispetto per le istituzioni"

Il capogruppo di Valori e Impegno Civico denuncia irregolarità nelle sedute del Consiglio comunale e chiede chiarimenti.
CASCINA — Duro intervento del consigliere comunale Dario Rollo, capogruppo di Valori e Impegno Civico, che punta il dito contro la gestione delle sedute del Consiglio comunale, accusando la maggioranza di comportamenti “irrispettosi e contrari al decoro istituzionale”.
“È inaccettabile che dal 2020 ad oggi – ha detto Rollo – si continui a consentire la partecipazione virtuale di consiglieri di maggioranza che non hanno mai messo piede in aula consiliare, come se la rappresentanza dei cittadini potesse essere esercitata tra una passeggiata, una vacanza o un pasto davanti allo schermo”.
Rollo ha ricordato che il Presidente del Consiglio comunale e il Segretario hanno il compito di garantire la regolarità delle sedute e la correttezza formale dei lavori. “Il Segretario in carica, il sesto dall’inizio del mandato di questa amministrazione, non sembra aver assicurato i necessari controlli sul corretto andamento dei lavori” ha aggiunto, sottolineando come “sia ormai consuetudine vedere consiglieri collegati da remoto mentre guidano, passeggiano o addirittura il Sindaco che vota mentre mangia un boccone di pasta”.
Il consigliere ha definito queste condotte “un insulto ai cittadini e alle istituzioni che si rappresentano”. E ha aggiunto, “Chi accetta un impegno civico ha il dovere morale e politico di partecipare pienamente ai lavori del Consiglio, discutendo e assumendosi la responsabilità delle proprie scelte. Invece assistiamo ad assenze strategiche e uscite tattiche dall’aula virtuale per evitare di votare atti che richiederebbero coraggio e coerenza”.
Per chiarire la vicenda, il gruppo Valori e Impegno Civico ha presentato una formale richiesta di accesso agli atti per conoscere quali verifiche siano state fatte dal Segretario comunale durante la seduta del 24 Ottobre, in particolare sul mantenimento del numero legale e sulle modalità di partecipazione da remoto.
“Se la risposta non sarà esaustiva – ha concluso Rollo – intraprenderemo tutte le strade possibili per tutelare la correttezza amministrativa e il rispetto delle istituzioni democratiche. Cascina e i suoi cittadini meritano di più: serietà, trasparenza e rispetto delle regole”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










