Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:36 METEO:PISA14°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 25 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il giornalista Alessandro Sahebi: «Aggredito a Roma da neofascisti per una felpa. Ero con mia moglie e nostro figlio di sei mesi»
Il giornalista Alessandro Sahebi: «Aggredito a Roma da neofascisti per una felpa. Ero con mia moglie e nostro figlio di sei mesi»

Politica sabato 25 ottobre 2025 ore 17:30

“Il PD e il sindaco offendono il tricolore"

Rollo accusa, “Stravolta la mozione sul Giardino del Ricordo. Scelta sconcertante, così si cancella la memoria delle vittime delle mafie”



CASCINA — Tensione in Consiglio comunale a Cascina dopo la discussione sulla mozione per l’istituzione del “Giardino del Ricordo e della Memoria delle vittime delle mafie” nella piazza intitolata a Emanuela Loi, agente caduta nella strage di via D’Amelio insieme al giudice Paolo Borsellino. A sollevare le polemiche è Dario Rollo, capogruppo di Valori e Impegno Civico, che accusa il Partito Democratico e il sindaco di aver “snaturato” il senso originario dell’iniziativa.

“La nostra proposta – ha spiegato Rollo – nasceva per creare un luogo simbolico dedicato alla memoria delle vittime delle mafie e per rendere omaggio alle Forze dell’Ordine che difendono i cittadini e lo Stato. Non un’iniziativa politica, ma un gesto di unità e di rispetto per la legalità”.

Il consigliere ha ricordato che la prima mozione, presentata insieme al Gruppo Misto, era stata ritirata per favorire la massima condivisione e che la nuova versione era stata sottoscritta da quasi tutti i gruppi consiliari, ad eccezione del PD. “Proprio il Partito Democratico – ha detto Rollo – in aula ha presentato un emendamento che ha cancellato due punti fondamentali: la cerimonia ufficiale con la partecipazione delle Forze dell’Ordine e l’impegno a realizzare nuovi Giardini della Memoria con panchine tricolori. È una scelta sconcertante. Cancellare i riferimenti al Tricolore e alle Forze dell’Ordine significa tradire lo spirito della mozione. Sembra quasi che qualcuno provi fastidio di fronte ai simboli dello Stato e al nostro senso di appartenenza nazionale”.

Rollo ha poi criticato le parole del sindaco, che durante il dibattito avrebbe paragonato il Tricolore alle “panchine colorate”. “Una dichiarazione di povertà istituzionale imbarazzante – ha aggiunto – che dimostra la scarsa consapevolezza del valore dei simboli repubblicani. Il Tricolore non è un elemento decorativo: rappresenta la storia d’Italia, la libertà e il sacrificio di chi ha difeso la Patria”.

Il capogruppo ha infine sottolineato che, nonostante le divergenze, Valori e Impegno Civico ha votato a favore della delibera sull’acquisizione degli immobili accanto al Teatro Bellotti Bon. “È stato un voto di responsabilità, nell’interesse esclusivo della città – ha concluso Rollo –. Il finanziamento PNRR per il restauro del teatro è frutto di un progetto approvato durante la precedente amministrazione. Noi continueremo a lavorare per una Cascina che non dimentica, che onora il Tricolore e che riconosce il valore di chi ogni giorno difende la legalità e la libertà di tutti gli italiani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Tar del Lazio ha rigettato la richiesta cautelare urgente presentata contro il divieto di trasferta imposto ai tifosi del Pisa.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Pisa Sporting Club

Cronaca

Politica