Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza
Attualità martedì 10 dicembre 2024 ore 07:00
La Consulta dei giovani ha due vice presidenti
Dopo la prima seduta in cui è stata eletta la presidente Vallini, la Consulta dei Giovani di Pisa torna a riunirsi e nomina Sarli e Volpe
PISA — Sono Maria Valentina Sarli e Federico Volpe i nuovi vice presidenti della Consulta Giovani. A sancire ufficialmente il loro ingresso la seduta dell'assemblea. Dopo la prima, tenutasi a Palazzo Gambacorti, in cui è stata eletta la presidente Anna Vallini, nell'ultima sono stati nominati i due vice.
“Sono molto soddisfatta - ha dichiarato Frida Scarpa, assessora alle Politiche giovanili - del lavoro avviato dai ragazzi della Consulta nelle prime sedute. Adesso tutto è pronto per procedere in totale autonomia. Come amministrazione comunale auguriamo buon lavoro all’ufficio di presidenza e a tutta la Consulta.”
La Consulta dei Giovani è l’organismo permanente istituito dal Comune di Pisa con compiti consultivi, propositivi, conoscitivi, riguardo la condizione e promozione delle giovani generazioni, nei confronti di tutti gli organi di governo comunale. È composta da 52 giovani, di cui 32 di età anagrafica compresa tra 16 e 30 anni non compiuti, individuati tramite avviso pubblico e 18 rappresentanti provenienti dai 9 istituti scolastici secondari di secondo grado, a cui si aggiungono i rappresentanti degli studenti universitari.
Gli obiettivi della Consulta sono quelli di promuovere progetti, iniziative, dibattiti, ricerche, esposizioni, eventi culturali e formativi, anche per favorire la crescita socio-culturale, creativa, ricreativa, formativa e professionale dei giovani, intervenire attivamente presso le strutture dedite all’istruzione anche universitaria e alla formazione professionale, raccogliere ed elaborare informazioni nei settori di interesse giovanile quali scuola, università, mondo del lavoro, pari opportunità, tempo libero, sport, volontariato, cultura e spettacolo, ambiente e turismo e infine formulare proposte al consiglio comunale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI