Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:PISA17°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gag di Fiorello: «Se dovessi andare in guerra, affiderei l'esercito a Cateno De Luca...tutti con i sacchetti dell’umido!»
La gag di Fiorello: «Se dovessi andare in guerra, affiderei l'esercito a Cateno De Luca...tutti con i sacchetti dell’umido!»

Attualità martedì 06 settembre 2016 ore 14:40

Scoperta la casa del conte Ugolino

Foto di Consorzio 4 Basso Valdarno

Gli scavi archeologici eseguiti nel giardino di palazzo Franchetti hanno portato alla luce le fondamenta della dimora della nobile famiglia



PISA — Giovedì 8 settembre dalle 10 alle 12 e venerdì 9 dalle 16 alle 19 gli archeologi saranno a disposizione dei cittadini che vorranno visitare gli scavi.

I lavori di scavo sono durati poco più di un mese e hanno riportato alla luce i resti della casa del conte Ugolino della Gherardesca.

Le operazioni si sono concluse come da crono-programma, venerdì 26 agosto. Un ritmo serrato che ha visto impegnati un nutrito gruppo di archeologi guidati nella direzione scientifica da Monica Baldassarri e dal coordinatore scientifico Antonio Alberti.

Della struttura abitativa rimangono alcune tracce che testimoniano, come riportano le fonti scritte, la sua distruzione nei primi anni del 14esimo secolo.

Numerosi i reperti ritrovati relativi alla vita quotidiana della famiglia (ceramiche, vetro, piccoli manufatti in osso o in pietra lavorati e monete). Questi saranno a breve restaurati e saranno presentati al pubblico il prossimo anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mbambi, "ero abituato a giocare a Fifa con Albiol". Aebischer, "Oltre alla salvezza vorrei giocare il Mondiale con la Svizzera".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Politica