
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Attualità martedì 06 settembre 2016 ore 14:40
Scoperta la casa del conte Ugolino

Gli scavi archeologici eseguiti nel giardino di palazzo Franchetti hanno portato alla luce le fondamenta della dimora della nobile famiglia
PISA — Giovedì 8 settembre dalle 10 alle 12 e venerdì 9 dalle 16 alle 19 gli archeologi saranno a disposizione dei cittadini che vorranno visitare gli scavi.
I lavori di scavo sono durati poco più di un mese e hanno riportato alla luce i resti della casa del conte Ugolino della Gherardesca.
Le operazioni si sono concluse come da crono-programma, venerdì 26 agosto. Un ritmo serrato che ha visto impegnati un nutrito gruppo di archeologi guidati nella direzione scientifica da Monica Baldassarri e dal coordinatore scientifico Antonio Alberti.
Della struttura abitativa rimangono alcune tracce che testimoniano, come riportano le fonti scritte, la sua distruzione nei primi anni del 14esimo secolo.
Numerosi i reperti ritrovati relativi alla vita quotidiana della famiglia (ceramiche, vetro, piccoli manufatti in osso o in pietra lavorati e monete). Questi saranno a breve restaurati e saranno presentati al pubblico il prossimo anno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI