Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:33 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 29 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte mangia un gelato dopo il vertice con Letta e Salvini: «Problema risolto? Speriamo che la notte porti consiglio»

Attualità mercoledì 01 ottobre 2014 ore 11:00

I raggi gamma che arrivano dalle stelle

Un docente dell'Università di Pisa nel team che ha scoperto nell'universo una nuova sorgente di radiazioni fortemente energetiche



PISA — Steven Shore, docente di astrofisica all'Università di Pisa, è uno degli scienziati di un gruppo internazionale che ha scoperto nell'universo una nuova sorgente di raggi gamma, ovvero una radiazione fortemente energetica emessa durante alcuni dei fenomeni cosmici più violenti che si conoscano. 

L'osservazione di quattro nova, cioè brevi eruzioni stellari, ha rivelato che anche questi eventi possono produrre raggi gamma. 

"Prima delle osservazioni con il telescopio spaziale Fermi Nasa-Esa - ha spiegato Shore - nessuno sospettava che queste esplosioni, per altro abbastanza comuni nell'universo, fossero in grado di produrre raggi gamma di solito associati a ben più potenti esplosioni cosmiche". 

L'ipotesi degli scienziati, dunque, è che l'esplosione di una nova crei vari tipi di onde d'urto che si espandono nello spazio a velocità leggermente diverse: le scosse più veloci potrebbero interagire con quelle lente, accelerando le particelle e portandole a velocità prossime a quelle della luce. Queste produrrebbero i raggi gamma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tanti sono i casi di Coronavirus accertati nelle ultime 24 ore in provincia di Pisa, dove si registrano anche due nuovi decessi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Giancarlo Chiellini

Giovedì 27 Gennaio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità