Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PISA11°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 24 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza
Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza

Cronaca venerdì 06 dicembre 2024 ore 19:00

Sequestrate oltre 11mila scarpe con cromo esavalente

Le analisi di laboratorio hanno riscontrato una concentrazione fuori dai parametri per la sostanza cancerogena: denunciato l'importatore



PISA — Maxi sequestro di scarpe da parte dei funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Pisa, che hanno svolto una serie di controlli su diversi prodotti sottoposti a verifiche chimiche che hanno accertato la presenza di cromo esavalente ben oltre i limiti consentiti.

Si tratta, in totale, di un sequestro di 11.342 paia di scarpe, entrate nel mercato dell'Unione europea e di provenienza cinese.

In base alla vigente normativa, che ha introdotto restrizioni sul cromo esavalente, una sostanza fortemente inquinante, tossica e cancerogena, gli articoli con parti in cuoio che vengono a contatto con la cute non possono essere immessi sul mercato qualora una di queste parti contenga proprio cromo esavalente in concentrazioni pari o superiori a 3 milligrammi per chilogrammo, ovvero lo 0,0003% del peso.

I valori riscontrati mediante analisi di laboratorio sono invece risultati ricompresi, a seconda dei modelli di calzature esaminate, tra un minimo di 5 milligrammi per chilo e un massimo di oltre 13 milligrammi per chilo. Oltre a semplici dermatiti, il cromo esavalente può causare gravi danni alla salute.

Per questo, dopo il sequestro, l’importatore è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria per l’immissione sul mercato di prodotti pericolosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incidente all’altezza di Pisa Nord Est in direzione Firenze: un tir sarebbe fuggito dopo lo scontro. Indagini in corso dalle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club