Attualità venerdì 18 novembre 2016 ore 12:23
Scenari di guerra sui banchi universitari
Accordo tra Scuola Superiore Sant’Anna e Carabinieri per cooperare nella realizzazione dei corsi rivolti ad alti funzionari dell’Unione Europea
PISA — La Scuola Superiore Sant’Anna e l’Arma dei Carabinieri hanno sottoscritto l’accordo per cooperare nella realizzazione di cinquanta corsi di alta formazione rivolti a personale civile e, in particolare, a funzionari “di rango” che operano all’interno delle istituzioni europee.
L’accordo è stato firmato oggi a Pisa dal Rettore Pierdomenico Perata e dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale Tullio Del Sette, a margine della sua visita alla Scuola Superiore Sant’Anna, inserita dal ranking della rivista inglese “Times Higher Education” tra le 10 migliori giovani università al mondo, tra quelle fondate da meno di 50 anni.
La collaborazione tra Sant’Anna e Arma dei Carabinieri prevede, in particolare, il coinvolgimento del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, di stanza a Livorno, nei corsi di alta formazione del programma “HEAT”, acronimo di “Hostile Environment Awareness Training”, che la Scuola Superiore Sant’Anna svolge – con la direzione scientifica del Prof. Andrea de Guttry - dopo essersi aggiudicata il relativo bando europeo, a cui hanno partecipato oltre 20 istituzioni di tutta Europa.
L’obiettivo dei 50 corsi che saranno svolti in Toscana, parte alla Scuola Superiore Sant’Anna e parte nelle strutture di addestramento che l’Arma dei Carabinieri mette a disposizione e rivolti ciascuno ad almeno 20 partecipanti, è fornire conoscenze e competenze per gestire attività e fronteggiare situazioni di potenziale pericolo, che dovessero presentarsi durante le missioni internazionali in cui saranno impegnati gli allievi, per svolgere il loro lavoro.
Gli alti funzionari dell’Unione Europea, selezionati di volta in volta per partecipare ai corsi “HEAT”, potranno essere coinvolti nelle missioni internazionali in aree del mondo che presentano situazioni di pericolo, anche per l’incolumità personale.
Per essere in grado di portare a termine la missione, con successo, le lezioni dei corsi “HEAT” forniranno conoscenze teoriche, grazie ai docenti e al personale della Scuola Superiore Sant’Anna, che si alternano a momenti operativi, resi ancora più efficaci dal coinvolgimento del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, i cui uomini – per rendere il più possibile veritiero lo scenario – guideranno il personale civile dell’Unione Europea in simulazioni ad alto impatto per fornire loro capacità pratiche in particolari ambiti quali, ad esempio, le tecniche di movimento a piedi e a bordo di autoveicoli o l’utilizzo di apparecchiature ed equipaggiamenti speciali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI