Attualità mercoledì 17 settembre 2025 ore 12:00
Solidarietà della Comunità Ebraica al prof Casella

Il presidente Andrea Gottfried condanna quanto accaduto al Polo Piagge: "Tracciare un confine netto tra protesta legittima e uso della violenza"
PISA — Anche la Comunità Ebraica di Pisa si schiera al fianco del professor Rino Casella. Il docente, protagonista suo malgrado della manifestazione che ha interrotto la sua lezione al Polo Piagge nella giornata di ieri, martedì 16 Settembre, ha infatti ricevuto la solidarietà del presidente Andrea Gottfried, che ha condannato
"Si tratta di un fatto gravissimo - ha commentato Gottfried - non è stato solo offeso il diritto alla sicurezza, ma la stessa libertà di insegnamento, la calma dell’ambiente universitario e il principio di rispetto reciproco che dovrebbe ispirare ogni contesto accademico. Esprimiamo la nostra vicinanza al professor Casella, cui rivolgiamo sincero sostegno umano e morale. Allo stesso tempo, chiediamo all’Università di Pisa e alle autorità competenti di farsi carico della responsabilità di garantire che eventi del genere non si ripetano".
"Le aule universitarie non possono trasformarsi in luoghi di sopraffazione o aggressione - ha aggiunto - la Comunità Ebraica di Pisa ribadisce il suo impegno in favore della libertà di pensiero, del confronto pacifico e contro ogni forma di violenza, antisemitismo, discriminazione e censura. Difendere i diritti del popolo palestinese, come di qualunque altro popolo, è un diritto che non può in alcun modo giustificare la violenza fisica o la delegittimazione ideologica, né la criminalizzazione di chi la pensa diversamente".
"In un momento in cui le tensioni internazionali generano riflessi problematici anche sul nostro territorio, è fondamentale tracciare con chiarezza un confine tra legittima protesta e violenza - ha concluso - tra passione civile e condotta inaccettabile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI