Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 29 novembre 2018 ore 13:10

Spinoff del Sant'Anna fa ricerca sulla canapa

I fondatori di Canapisti

l​l messaggio dei fondatori: “Cannabis non sempre significa stupefacente e abuso, vogliamo diffondere un sano utilizzo di questa sostanza"



PISA — Un'azienda spinoff della scuola superiore Sant'Anna farà attività di ricerca, sviluppo, trasformazione e commercializzazione di prodotti a base di canapa legale: si tratta di Canapisti

"Il principale obiettivo di questa azienda innovativa  - si legge in una nota del Sant'Anna - è esplorare la realizzazione e l’utilizzo di prodotti di alta qualità a base di varietà legali di Cannabis sativa L. nei settori alimentari, cosmetici, farmaceutici".

 Canapisti nasce dalla volontà di Marco Martinelli ex allievo della Scuola Superiore Sant'Anna, ora dottorando di ricerca presso il Laboratorio PlantLab dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna e da quella dell’azienda L’Ortofruttifero, con sede a San Giuliano Terme (Pisa). L’azienda spinoff Canapisti produce, trasforma, commercializza canapa e prodotti derivati, facendo ricerca in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e utilizzando le linee produttive dell’azienda L’Ortofrtuttifero.

Il messaggio di cui l’azienda si fa portavoce è: "Cannabis non sempre significa stupefacente, non sempre significa abuso". L’azienda innovativa, come precisano con molta determinazione i fondatori, è ben lontana dal promuovere l’utilizzo ludico di prodotti a base di canapa,  e ha come obiettivo la diffusione di un rinnovato e sano utilizzo della canapa come prodotto ornamentale ed erboristico con importanti proprietà per il benessere umano e come alimento per arricchire la dieta.

Il primo prodotto presto reperibile sul mercato sono i microgreen di canapa, ovvero piccole plantuline appena germinate di Cannabis sativa L. var. Carmagnola. 

"I microgreen di canapa  - spiega il Sant'Anna - sono un prodotto alimentare nutraceutico, in grado di avere effetti positivi sul mantenimento del nostro stato di buona salute. Le plantule di canapa legale di Canapisti sono ricchissime di vitamine e sali minerali, i quali contengono importanti molecole naturali dallo spiccato potenziale antiossidante chiamate Cannaflavine. Disponibili nei vasetti dove sono appena germinati, sono pronti per essere tagliati e utilizzati come meglio si ritiene. Rappresentano di certo uno dei modi più nuovi per inserire la canapa legale sulle nostre tavole. Canapisti è l’unica azienda italiana che mette in commercio questo prodotto estremamente innovativo".

Oltre ai germogli verdi di canapa dall’importante contenuto nutraceutico, Canapisti propone differenti tipologie di prodotti, come le piantine e infiorescenze secche di canapa (var. Carmagnola) da utilizzare per tisane e oli essenziali.

Al momento Canapisti conta su quattro figure professionali. Matilde Finocchi, laureata magistrale in Scienze e tecnologie delle produzioni animali, si occupa dei controlli qualità e della produzione di microgreen. Marco Pacini, florovivaista toscano. Gestisce la crescita e il corretto sviluppo delle piante, Luca Pacini, che gestisce la parte commerciale dell’azienda e Marco Martinelli, dottorando alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha conseguito due tesi di laurea con oggetto di studio Cannabis sativa L. e le proprietà dei suoi principi attivi. Si occupa della ricerca delle varietà e delle analisi chimiche sulle piante.

“Chi siamo noi Canapisti? Sappiamo –spiegano i fondatori - come coltivare e migliorare le proprietà della pianta riportando in auge una pianta stigmatizzata e mal vista, regalandole nuova luce. E’ una sfida scientifica e imprenditoriale in cui crediamo molto. Canapisti ha importanti obiettivi da raggiungere insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e le numerose aziende con cui sta aprendo collaborazioni. Nuove varietà di canapa, prodotti innovativi che vadano dall’ambito food a quello farmaceutico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità