Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 26 marzo 2025 ore 07:30

Stile Liquido al Teatro Nuovo

Il 28 e 29 Marzo va in scena “Stile Liquido”, ironica distopia sull’emergenza idrica e il nostro rapporto con l’ambiente



PISA — Cosa accadrebbe se, una mattina qualunque, aprissimo il rubinetto e non uscisse nemmeno una goccia d’acqua? Parte da questa ipotesi surreale, ma sempre meno improbabile, lo spettacolo Stile Liquido, in programma venerdì 28 e sabato 29 Marzo alle 21 sul palco del Teatro Nuovo di Pisa. Prodotto da La Ribalta Teatro, lo spettacolo chiude una trilogia che negli anni ha saputo intrecciare comicità e riflessione sui grandi temi ambientali, con uno stile originale e dissacrante.

In scena quattro attori si svegliano in una giornata qualsiasi e si trovano improvvisamente senza acqua. Inizia così una catena di reazioni quotidiane che si trasforma presto in un meccanismo grottesco, che si ripete con leggere variazioni, in un crescendo di consapevolezza e disorientamento. Ogni ripetizione è spezzata da intermezzi televisivi, finti ma incredibilmente plausibili, che affrontano l’emergenza idrica da punti di vista diversi: il cittadino, l’agricoltura, la politica, perfino l’oroscopo e il Titanic. Il tutto si tiene in equilibrio tra il teatro e la satira, tra il paradosso e la realtà, costruendo una narrazione che diverte ma non lascia indifferenti.

Alla base di Stile Liquido c’è una ricerca che parte da fonti scientifiche e si contamina con linguaggi pop, creando un racconto che riflette su quanto sia fragile il nostro legame con un elemento vitale come l’acqua. Il lavoro propone anche una nuova visione, quella dell’idrofilia: un rapporto più intimo e consapevole con l’acqua, da vivere non solo come risorsa da gestire, ma come presenza da rispettare, come parte integrante del nostro mondo e della nostra sopravvivenza.

Lo spettacolo è parte della stagione 2024/2025 del Teatro Nuovo-Binario Vivo APS, e porta sul palco Alberto Ierardi, Margherita Galli, Luca Oldani e Giorgio Vierda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità