Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA22°38°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 02 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Alcatraz per i migranti, Donald Trump: «Per sfuggire agli alligatori dovranno correre a zig zag»
L'Alcatraz per i migranti, Donald Trump: «Per sfuggire agli alligatori dovranno correre a zig zag»

Cronaca martedì 26 gennaio 2016 ore 11:54

Sotto la Torre contro "La strage di cinghiali"

Dopo Ponte Vecchio a Firenze e i Quattro Mori a Livorno, lo striscione della campagna "Toscana rosso sangue" è arrivato sotto la Torre di Pisa



PISA — Un gruppo di attivisti ha esposto sotto la Torre di Pisa uno striscione per chiedere alla Regione Toscana di fermare l'iter della legge Remaschi che prevede un abbattimento di ungulati, con la facoltà di cacciare ammessa per tutto l'anno, per evitare la moltiplicazione di animali selvaggi che danneggiano l'agricoltura.

                         
I promotori della campagna sostengono che la Toscana sta battendo una strada antiquata e inutile senza             considerare altre soluzioni. "La Regione Veneto, ad esempio, ha escluso di affrontare la questione con lo strumento della caccia al cinghiale. Estendere a tutto il Veneto la caccia a questa specie particolarmente invasiva, rischierebbe non solo di non far diminuire il numero dei cinghiali, ma al contrario di provocarne un aumento"


La Regione Veneto pensa invece a un piano integrato che prevede protezioni con reti elettrificate, catture e anche una limitata caccia di selezione; secondo i promotori della campagna "è preferibile e possibile un sistema di protezione, intervento e prevenzione totalmente non cruento, secondo modalità già sperimentate e attuate in Italia e all'estero. Ma la strategia del Veneto dimostra che non c'è nulla di ovvio e scontato, e tanto meno di scientificamente provato, nelle scelte che la Regione Toscana rischia di compiere. La strage degli ungulati può essere ancora fermata: chiediamo al presidente Rossi una pausa di riflessione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune li ha approvati ieri nel Dup per i lavori allo stadio. L’obiettivo è giocare in casa fin dalla prima giornata.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità