Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA24°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 04 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'orso sul ciglio strada: l'ultimo video del motociclista attaccato e ucciso in Romania
L'orso sul ciglio strada: l'ultimo video del motociclista attaccato e ucciso in Romania

Attualità venerdì 04 luglio 2025 ore 10:30

Su il sipario per la mostra di Piaggesi

Un momento dell'inaugurazione della mostra di Piaggesi

L’esposizione sarà visitabile gratuitamente fino al 31 Luglio. Assessore Bedini, “Prosegue il percorso per valorizzare e sostenere gli artisti locali"



PISA — L’atrio di Palazzo Gambacorti ospita  la mostra personale di Tilio Orlando Piaggesi. “Piaggesi, artista pisano” è il titolo dell'’esposizione che sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo 31 Luglio

“Piaggesi è un pisano autentico, che ha vissuto e lavorato nella nostra città per tutta la vita, conducendo per anni una storica macelleria in piazza delle Vettovaglie – ha dichiarato l’assessore alla cultura del Comune di Pisa, Filippo Bedini - e con le sue opere, racconta con sensibilità e passione la Pisa della seconda metà del Novecento: la vita quotidiana, la caccia, i paesaggi di San Rossore. Non è solo un artista pisano, ma un artista che parla di Pisa, che restituisce con i suoi quadri scorci, atmosfere e suggestioni della nostra città. Per questo siamo orgogliosi di ospitare la sua mostra all'interno del palazzo comunale: un'esposizione che rappresenta un vero e proprio racconto per immagini, ricco di colori intensi e prospettive che testimoniano un legame profondo con il territorio. Questa mostra si inserisce perfettamente nel percorso che il Comune sta portando avanti per valorizzare e sostenere gli artisti locali, offrendo loro occasioni concrete di visibilità e riconoscimento”.

Nato negli anni Trenta, Piaggesi vive a Pisa. Sin dall’infanzia ha coltivato la passione per la pittura e la scultura, superando difficoltà personali e fisiche per dedicarsi alla sua vocazione artistica. La sua prima apparizione nel mondo dell’arte risale al 1992, ma la svolta decisiva è arrivata nel 2000 con il Leone d’Oro quale primo premio “Arte figurativa” a Venezia. Un riconoscimento che ha segnato l’inizio di una attività espositiva e di numerosi premi, tra cui San Marino (2001), Quadriennale di Roma (2002), Biennale di Venezia (2003) e Città di Firenze (2003).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura in via del Marmigliaio: la cinquantenne è stata aggredita dal rottweiler di famiglia e portata in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport