
Joe Jonas e Demi Lovato tornano a sorpresa insieme sul palco per cantare i successi di «Camp Rock»: fan in visibilio

Politica martedì 12 agosto 2025 ore 08:30
Teatro di Calambrone, “abbandono totale”

Auletta accusa la Giunta di immobilismo, “Nessun progetto per la struttura, si pensa solo a passare la gestione a Pisamo”.
PISA — “Anche questa estate sta trascorrendo, e il teatro di Calambrone resta chiuso ed in totale abbandono: emblema di come la Giunta Conti non valorizzi gli spazi culturali della nostra città”. Così Ciccio Auletta ha aperto il suo intervento denunciando lo stato della struttura sul litorale, recuperata con oltre un milione di euro e, a suo dire, mai utilizzata secondo la funzione sociale e culturale per cui era stata pensata.
Il consigliere ha ricordato che nell’Ottobre 2023, durante un sopralluogo della Terza Commissione Consiliare, l’assessore Bedini aveva annunciato l’intenzione di avviare una manifestazione di interesse per coinvolgere operatori culturali e far rivivere il teatro, soprattutto nella stagione estiva. “Nei fatti, a distanza di quasi due anni, non è stato fatto nulla – ha aggiunto – e non è stato elaborato alcun progetto per il riutilizzo, né redatta alcuna manifestazione d’interesse”.
Auletta ha criticato anche l’ipotesi di un affidamento della gestione a Pisamo, “Siamo all’ennesima boutade che dimostra l’assoluta inadeguatezza della Giunta nel gestire la cosa pubblica. Dopo 7 anni non si è stati in grado di elaborare una proposta gestionale e ora si prova a scaricare su Pisamo anche questa palla, senza alcuna idea concreta”.
Secondo il consigliere, Calambrone e il litorale hanno “estrema necessità di spazi sociali e centri collettivi di aggregazione” e di “nuova linfa e progetti innovativi”. Per questo ha ribadito la richiesta di un percorso partecipato: “È indispensabile la partecipazione della cittadinanza, a partire dai residenti, per un concorso di idee che porti a una gestione pubblica e condivisa del teatro”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI