Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA20°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 05 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Piazza la telecamera per riprendere la proposta di matrimonio in Grecia: due turisti coprono la visuale e rovinano tutto
Piazza la telecamera per riprendere la proposta di matrimonio in Grecia: due turisti coprono la visuale e rovinano tutto

Attualità martedì 05 agosto 2025 ore 15:30

Aeroporto, profitti ma "piove dentro"

Auletta all’attacco, “Corporacion America guadagna, ma i lavoratori subiscono. Silenzio totale delle istituzioni pubbliche”



PISA — Mentre i passeggeri aumentano e i bilanci volano, all’aeroporto Galilei di Pisa piove dal tetto. A denunciarlo con forza è Francesco Auletta, capogruppo di “Diritti in comune” e membro di Rifondazione Comunista, che in una nota punta il dito contro Corporacion America, la multinazionale a capo di Toscana Aeroporti, e contro il silenzio delle istituzioni locali.

“Le criticità strutturali dell’aeroporto continuano a crescere, così come i problemi per chi ci lavora e per i passeggeri”, ha dichiarato Auletta. “Esprimiamo piena solidarietà alle organizzazioni sindacali, che parlano apertamente di una Caporetto organizzativa. Ancora una volta – ha aggiunto – si sono verificate infiltrazioni d’acqua nel terminal in occasione dei temporali, senza che siano seguiti interventi adeguati”.

Il consigliere critica con durezza anche i ritardi accumulati sugli investimenti per il nuovo terminal. “Sono anni che si aspetta. E da oltre un anno e mezzo Toscana Aeroporti si rifiuta di venire in Seconda Commissione di Controllo e Garanzia, dove abbiamo chiesto che illustrassero il progetto e chiarissero tempistiche e modalità. Questo atteggiamento è inaccettabile”.

Nel mirino finisce anche l’atteggiamento dei soci pubblici, accusati di non voler disturbare i piani del socio privato. “Dal Comune di Pisa alla Provincia, fino alla Regione Toscana, regna un silenzio bipartisan. Ma i disagi subiti dai lavoratori sono gravi e non si può continuare a fare finta di niente”.

Auletta ha poi rivolto un appello diretto, “Chiediamo pubblicamente a tutte le istituzioni coinvolte di prendere posizione. E a Toscana Aeroporti di mettere in campo risposte concrete, stanziando le risorse necessarie. Non si può continuare a risparmiare sulla pelle dei lavoratori e delle lavoratrici”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta invita la società a riconsiderare le nuove politiche su abbonamenti e agevolazioni. Intanto sono stati raggiunti i 2000 abbonati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità