Sport lunedì 29 settembre 2025 ore 14:30
Tonetti e Guerzoni sfiorano il podio

Nel Trofeo A112 Abarth al Rally dell’Elba il duo della Squadra Corse Città di Pisa chiude quarto. Tutti i co-piloti pisani a podio di classe
PISA — È stato un fine settimana da incorniciare per la Squadra Corse Città di Pisa, che al Rally dell’Isola d’Elba ha raccolto risultati importanti con tutti i suoi co-piloti a podio nelle rispettive classi. A spiccare è la prova dell’equipaggio composto da Nicola Tonetti e Giovanni Guerzoni, che ha chiuso quarto nel combattuto Trofeo A112 Abarth, dopo una rimonta da manuale.
Tonetti ha raccontato, "L’inizio è stato difficile, abbiamo faticato a mettere la macchina a posto ma piano piano siamo riusciti a migliorare ed i tempi in prova speciale sono, alla fine, venuti. Da come siamo partiti il quarto posto finale era impensabile". Guerzoni ha aggiunto, "Dopo la prima parte di gara c’è stato un netto miglioramento che ci ha fatto guadagnare posizione dopo posizione, grazie anche all’assistenza dei fratelli Selmi che ci ha messo nelle condizioni di esprimerci al meglio. Oltretutto Nicola ha sempre sfruttato il potenziale della piccola A112 Abarth distinguendosi con tempi a dir poco interessanti".
Oltre a loro, ottimo risultato per Giuseppe Tricoli, terzo di classe su Ford Sierra Cosworth e undicesimo assoluto, rilanciandosi nella corsa al Trofeo Nazionale di Classe. Andrea Calandroni, con Tommaso Fantei su Volkswagen Golf Gti 16v, ha centrato la vittoria di classe, il secondo posto di Raggruppamento e un insperato dodicesimo posto assoluto.
Bene anche Riccardo Squarcini, che affiancava Fausto Fantei su Alfa Romeo Alfasud Ti, secondo nella sua categoria. Seconda piazza di classe anche per il giovane Vittorio Fabbruzzo, copilota di Daniele Matacera su Fiat Uno Turbo, in una gara lunga e condizionata dal meteo.
Sfortuna invece per Lorenzo Fratta, in gara al Rally Valli della Carnia, ultimo appuntamento dell’International Rally Cup. In terza posizione di classe con Mattia Rantuccio su Peugeot 106 Rallye, è stato costretto al ritiro per un problema alla frizione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI