Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:05 METEO:PISA26°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 28 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ecco l'ultimo acquisto della squadra»: Pippo Inzaghi incontra Jovanotti a Palermo e gli regala la maglia
«Ecco l'ultimo acquisto della squadra»: Pippo Inzaghi incontra Jovanotti a Palermo e gli regala la maglia

Politica Lunedì 10 Novembre 2025 ore 12:30

“Toscana Aeroporti, nuova denuncia sindacale”

In Seconda Commissione di controllo segnalata un’interposizione di manodopera negli appalti della security. Auletta, “Soci pubblici intervengano”.



PISA — Ancora polemiche su Toscana Aeroporti, dopo la segnalazione emersa durante l’ultima seduta della Seconda Commissione di Controllo e Garanzia. Secondo quanto denunciato dai sindacati e riportato da Diritti in Comune, la società avrebbe impiegato personale proprio per mansioni che spettavano invece al personale della ditta appaltatrice della security.

Un comportamento che, secondo le organizzazioni sindacali, configurerebbe una possibile violazione del divieto di interposizione di manodopera negli appalti pubblici. La situazione è stata portata all’attenzione della Commissione su richiesta del consigliere Ciccio Auletta, che ha definito la vicenda “una nuova e grave condotta da parte della società di gestione dello scalo”.

Di fronte alle difficoltà organizzative della nuova azienda subentrata nell’appalto, Toscana Aeroporti ha utilizzato proprio personale per garantire funzioni che dovevano essere svolte in appalto”, ha spiegato Auletta, ricordando come questa scelta abbia generato disservizi e lunghe code ai varchi di sicurezza.

L’esponente di Diritti in Comune ha poi puntato il dito contro la mancata presa di posizione dei soci pubblici, Regione Toscana, Comune e Provincia di Pisa. “Il silenzio di Conti, Angori e Giani dimostra che la loro unica preoccupazione è non disturbare il socio privato Corporacion America e i suoi interessi al profitto”, ha detto Auletta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il prefetto di Napoli ha bloccato la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Pisa per motivi di ordine pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport