Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 03 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho fatto quattro figli con l'ultima che mi ha toccato così»: la battuta del direttore sportivo del Brindisi che fa discutere
«Ho fatto quattro figli con l'ultima che mi ha toccato così»: la battuta del direttore sportivo del Brindisi che fa discutere

Politica lunedì 03 novembre 2025 ore 11:30

Variante Cisanello, Auletta chiede istanza di annullamento

Auletta annuncia un’istanza di annullamento della seduta sulla variante urbanistica. “Atto autoritario, la Lega copre l’abuso”.



PISA — Sale la tensione politica a Palazzo Gambacorti dopo la seduta della Prima Commissione dedicata alla variante urbanistica di Cisanello, che prevede la costruzione di un centro diagnostico privato su un’area verde. Ciccio Auletta, consigliere comunale di Diritti in Comune – Una città in comune e Rifondazione Comunista, ha annunciato la presentazione di un’istanza di annullamento della seduta, denunciando "una gestione autoritaria e contraria alle regole democratiche".

"Si continua a procedere al di fuori di ogni regola, calpestando i basilari principi della democrazia consiliare pur di approvare in pochi giorni la variante richiesta dal colosso immobiliare Carron", ha dichiarato Auletta. Secondo il consigliere, la decisione di portare rapidamente in aula il provvedimento rappresenta "una forzatura messa in campo per soddisfare interessi privati".

Al centro della polemica c’è la seduta di mercoledì scorso, quando la discussione in Commissione sarebbe stata interrotta con una mozione d’ordine della maggioranza, che ha portato subito al voto. L’episodio è stato poi seguito, nella conferenza dei capigruppo, dal pieno sostegno del presidente del Consiglio comunale Alessandro Bargagna.

Per Auletta si tratta di "un precedente gravissimo", aggravato dal fatto che "il Presidente del Consiglio, venendo meno alle sue prerogative, ha legittimato l’irregolarità e dato copertura politica alla Giunta e alla maggioranza".

Nonostante, come riferisce Auletta, "le cautele e l’invito alla prudenza del Segretario generale e del Dirigente del consiglio comunale", la maggioranza ha comunque deciso di calendarizzare per il 6 Novembre l’approvazione definitiva della variante in Consiglio.

"È un atto antidemocratico e senza precedenti – ha aggiunto – che la destra, con la condotta dei due presidenti leghisti, sta portando avanti. Siamo di fronte a un modello autoritario che occorre fermare e utilizzeremo tutti gli strumenti in nostro possesso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Pisa cerca la prima vittoria in Serie A sul campo di un Torino in gran forma, reduce da quattro risultati utili e dalla vittoria sul Napoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club