Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PISA21°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rissa in campo tra Hajduk e Fenerbahce: i tecnici Gattuso e Mourinho corrono in campo per sedare gli animi
Rissa in campo tra Hajduk e Fenerbahce: i tecnici Gattuso e Mourinho corrono in campo per sedare gli animi

Politica domenica 12 maggio 2024 ore 19:30

Toscana Aeroporti, "Nuti si dimetta dal Cda"

Ciccio Auletta e Sabina Nuti

Auletta invita la rettrice del Sant'Anna a lasciare il proprio posto in quota Corporacion America: "Dichiararsi indipendente è privo di fondamento"



PISA — Il suo nome per Toscana Aeroporti circolava da giorni e, alla fine, come comunicato dalla società che gestisce i due scali di Pisa e Firenze, è stato ufficializzato: la rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna, Sabina Nutiè ormai da un paio di settimane componente del Consiglio di amministrazione in quota del socio privato, Corporacion America.

Una scelta che, per il consigliere comunale di opposizione Ciccio Auletta, capogruppo di Una Città in Comune, non può essere in alcun modo avallata. "Abbiamo appreso con sconcerto la sua decisione di candidarsi nella lista presentata dal socio privato di Toscana Aeroporti - ha scritto - uno sconcerto che si è trasformato in incredulità quando è avvenuta la sua nomina e abbiamo letto le sue prime dichiarazioni con le quali spiega alla città di essersi presentata come indipendente: è fin troppo esperta e colta per non rendersi conto che sottolineare una sua presunta indipendenza è una dichiarazione priva di qualsiasi fondamento, in quanto ha scelto una parte ben precisa con cui candidarsi e quali interessi rappresentare".

"Interessi che in tutti questi anni hanno conflitto con quelli pubblici, a partire dalla tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori diretti, indiretti e in appalto come nel caso della svendita dell’handling - ha aggiunto - quale è la sua posizione da indipendente al riguardo? I Comuni dell’area fiorentina, il Consiglio comunale di Pisa, ma anche l’Università di Firenze hanno espresso in tutti questi anni ripetutamente critiche e contrarietà alla nuova pista di Peretola per il suo impatto ambientale e sociale. Il progetto è stato bocciato più volte e proprio sulla realizzazione di questa opera la distanza tra gli interessi pubblici e quelli privati è insanabile. La sua scelta di rappresentare la multinazionale è, quindi, a sostegno di questi progetti?".

Auletta, quindi, ha fatto riferimento al rifiuto opposto da Corporacion America di presenziare alle convocazioni del Consiglio comunale. "La società non ha mai voluto chiarire e rispondere alle interrogazioni sul trasporto di armi nelle aree civili dell’aeroporto e sulle relative autorizzazioni rilasciate da Toscana Aeroporti: con la sua candidatura, si schiera e condivide le modalità della multinazionale nei suoi rapporti con i soci pubblici? - ha domandato - a questo si aggiunge un tema di opportunità, visto il ruolo che ricopre in qualità di rettrice del Sant’Anna. La sua nomina come rappresentante di una multinazionale in una compagine in cui si trovano anche il Comune di Pisa, la Provincia e la Regione rappresenta un cortocircuito senza precedenti nei rapporti istituzionali: per questo, la invitiamo a fare un passo indietro e a dimettersi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Castelmaggiore, sino a metà di Novembre, il parcheggio di via Fienilaccio sarà inutilizzabile a causa dei lavori di consolidamento da 200mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità