Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 08 febbraio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Dopo 16 mesi di prigionia gli ostaggi rilasciati da Hamas riabbracciano i familiari: le lacrime di Ben Ami e Or Levy
Dopo 16 mesi di prigionia gli ostaggi rilasciati da Hamas riabbracciano i familiari: le lacrime di Ben Ami e Or Levy

Attualità sabato 28 settembre 2024 ore 08:30

Tranvia, "Sia inserita in un collegamento di area"

Intercettare finanziamenti, superare la soglia dei 100mila abitanti e immaginare nuovi passaggi: la Città Ecologica si esprime sul progetto



PISA — Per la Città Ecologica, l'associazione ambientalista pisana, l'affidamento dell'incarico a Pisamo per l'avvio della progettazione sulla tramvia tra Pisa e San Giuliano Terme, annunciato nei giorni scorsi, è soltanto il primo passo di un lungo percorso, che dovrà tenere in conto alcuni criteri specifici.

"Intanto, la proroga annunciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la presentazione delle istanze per ottenere un finanziamento al 31 Gennaio 2025 è una buona notizia - hanno spiegato - del resto, sono ancora numerosi gli adempimenti da assolvere per i Comuni di Pisa e San Giuliano. A cominciare dall’elaborazione e approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica".

"Occorrono ancora, tra le altre, una convenzione con il Comune di San Giuliano, approvata da entrambi i Consigli comunali, indispensabile per superare la soglia dei 100mila abitanti e poter partecipare al bando - hanno proseguito - ma anche la ricerca di cofinanziamenti per la realizzazione della tramvia, richiedendo alla Regione Toscana, che finanzia giustamente con 223 milioni l’estensione di quella fiorentina fino a Sesto, un analogo impegno".

Inoltre, per l'associazione, l'amministrazione comunale dovrebbe inserire nella proposta la possibilità di ulteriori sviluppi del percorso. "In primo luogo un nuovo ramo che passi per il Lungarno di Tramontana, cioè attraverso il centro storico, per rispondere alla maggior parte della domanda di spostamenti urbani - hanno spiegato - secondo i nostri calcoli il passaggio sui lungarni porterebbe un aumento del passeggeri trasportati del 14% rispetto alla proposta dell’amministrazione ,cioè da 8,5 milioni a 9,7 milioni all'anno, con una riduzione degli spostamenti in auto o moto di quasi 18 milioni in un anno e conseguentemente oltre 74 milioni di chilometri in meno percorsi e minori emissioni da parte di mezzi privati".

"Infine - hanno concluso - nel progetto da presentare le linee urbane pisane dovrebbero essere inserite in un contesto di area vasta costiera e quindi collegate con Livorno via Litorale, con Lucca attraverso la stazione di San Rossore, Cascina e Pontedera, previo raddoppio linea per traffico veloce tra Pisa e Firenze, e con Collesalvetti e Vada: il tutto è possibile senza cambio di mezzo di trasporto attraverso la tecnologia del tram-treno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Guardia di Finanza ha denunciato 26 persone e sequestrato l'immobile, denaro e tavoli da gioco. Le indagini sono in corso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Pisa Sporting Club