Attualità venerdì 26 settembre 2025 ore 15:00
Turismo, estate positiva in città e sul litorale

Aumentano gli arrivi e le presenze, in crescita i turisti stranieri. Bene anche le proiezioni d'autunno. Boom della campagna online.
PISA — Una stagione estiva positiva quella del 2025 per il turismo nel territorio comunale e sul litorale pisano. Secondo i dati provvisori dell’Osservatorio turistico comunale, elaborati dal Centro Studi Turistici, si registra un aumento dello 0,7% delle presenze in città e dell’1,6% in località come Marina, Tirrenia e Calambrone. In particolare, sul litorale la domanda straniera ha fatto segnare un +6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
L’analisi è stata presentata durante l’incontro della DMO che si è svolto a Palazzo Gambacorti, con la partecipazione di enti pubblici, università, operatori economici e associazioni di categoria. Il report fotografa un trimestre estivo con oltre 352mila arrivi e 856mila presenze, in crescita rispetto al 2024.
In aumento anche gli utenti degli uffici turistici (+24,6%), i passeggeri dell’aeroporto (+5%) e quelli del Pisa Mover (+0,5%). Diminuiscono invece i permessi per i bus turistici (-3,4%) e l’offerta di affitti brevi su piattaforme come Airbnb e Vrbo (-4,7%).
Secondo il Centro Studi Turistici "risultano positive anche le prospettive per i prossimi due mesi con un incremento delle prenotazioni già acquisite di oltre tre punti per settembre e di due punti per ottobre". I dati di Hbenchmark confermano infatti un tasso di occupazione camere in crescita: +3,6% per settembre e +2% per ottobre.
Parallelamente, il Comune ha portato avanti la campagna “Where is the tower?”, rivolta al pubblico italiano ed europeo. L’iniziativa, attiva da Marzo a Maggio, ha totalizzato quasi 31 milioni di visualizzazioni sui canali Meta, con risultati rilevanti in Italia, Francia, Germania, Olanda e Regno Unito.
Sul fronte ricettivo, a Settembre si contano 1.935 strutture attive con 23mila posti letto. Le locazioni turistiche sono la tipologia più diffusa, seguite dalle strutture extralberghiere e da quelle alberghiere, che però mostrano un calo nelle presenze (-15mila). Il comparto extralberghiero cresce invece di 21mila presenze, arrivando a coprire oltre il 57% dei pernottamenti totali.
Infine, si stima che nei mesi di Ottobre e Novembre sbarcheranno nei porti vicini circa 42mila crocieristi diretti anche verso Pisa. Un flusso ulteriore che rafforza le prospettive di un autunno in continuità positiva con l’estate.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI