Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 28 febbraio 2023 ore 08:00

Un anziano per amico ai Passi

L'assessora Poli ai Passi

Pronto a partire il progetto che si terrà nei locali di via Belli e che sarà il primo di una serie di iniziative pensate all'inclusione degli anziani



PISA — Sarà il quartiere dei Passi a inaugurare il progetto "Un anziano per amico", che, nei locali al piano terra del nuovo edificio di edilizia residenziale pubblica di via Belli, avrà l'obiettivo di favorire l'inclusione degli anziani tramite attività congiunte con bambini con disturbo dello spettro autistico.

"A Gennaio scorso abbiamo consegnato 18 nuovi alloggi popolari ad altrettanti nuclei familiari assegnatari - ha spiegato l’assessora al Sociale, Veronica Poli - inoltre, abbiamo messo a disposizione al piano terra dell’edificio spazi dedicati ad attività sociali per circa 400 metri quadrati. Proprio qui si prevede di realizzare vari progetti per favorire l’inclusione sociale degli anziani del quartiere".

"Tra questi, il progetto che inizierà a breve prevede la realizzazione di una serie di attività rivolte agli Over 65 del quartiere, con la partecipazione di bambini con disturbi dello spettro autistico secondo il metodo Floortime - ha aggiunto - si tratta di un modello utilizzato nella riabilitazione e che sperimentiamo anche a Pisa con entusiasmo, basato sulla costruzione di una relazione tra piccoli e anziani".

Non sarà, comunque, il solo progetto previsto nei locali di via Belli: a questo si aggiungerà "Sempre giovani", che prevede attività dedicate all’incontro anziani e giovani del quartiere per sviluppare una maggiore socializzazione e integrazione; e "Tutti in piedi", dedicato alla condivisione del tempo, facendo della ginnastica appropriata in base alle problematiche individuali dovute all’età. A gestire queste attività saranno associazioni ed enti del Terzo settore che saranno individuati via via tramite specifici bandi pubblici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca