Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:30 METEO:PISA19°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità domenica 03 agosto 2025 ore 18:00

Un nuovo campo sportivo a Calambrone

Finanziato con 200 mila euro dal bando “Sport Illumina”, il progetto è stato presentato dal Comune per promuovere inclusione e aggregazione



PISA — Un nuovo playground nascerà entro la fine dell’anno in via De André, a Calambrone. Il Comune di Pisa ha ottenuto un finanziamento di 200 mila euro dal bando nazionale “Sport Illumina”, promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani e gestito da Sport e Salute S.p.A., con l’obiettivo di realizzare spazi sportivi pubblici moderni e accessibili.

Il campo sarà modulare e multifunzionale, pensato per ospitare bambini, ragazzi, adulti e anziani, e verrà realizzato entro il 31 Dicembre 2025. L’area sarà gestita per sei anni da Sport e Salute, che garantirà anche la manutenzione ordinaria e straordinaria.

“Con questo progetto – ha dichiarato il Sindaco Michele Conti – continuiamo a investire in strutture di qualità in tutta la città, anche sul litorale. L’area scelta è a pochi passi dal Bosco del Mare, recentemente riqualificato, e questo campo sportivo rappresenta un ulteriore passo verso una Pisa più equilibrata e inclusiva. Lo sport è uno strumento di coesione e benessere, e con questo intervento rispondiamo alle esigenze di tante famiglie, giovani e anziani. E non ci fermiamo qui: altri interventi simili sono già in programma”.

L’assessora allo sport Frida Scarpa ha sottolineato il valore anche sociale dell’iniziativa, “Lo sport deve essere una risorsa per tutti, anche nelle zone più periferiche. Questo playground sarà uno spazio pensato per l’inclusione, la condivisione e la salute. Il Comune aveva individuato tre aree, ma Calambrone è risultata la più adatta, come confermato anche dai tecnici di Sport e Salute. Le altre due aree, a Marina di Pisa e Tirrenia, saranno comunque inserite nel programma dei lavori. Ringrazio i tecnici dell’ufficio sport e dell’edilizia sportiva per l’ottimo lavoro fatto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mbambi, "ero abituato a giocare a Fifa con Albiol". Aebischer, "Oltre alla salvezza vorrei giocare il Mondiale con la Svizzera".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Elezioni

Elezioni