Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 07 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cremonini a sorpresa ospite di Fiorello: lo show e la dedica con «La Santa Pennicanza»
Cremonini a sorpresa ospite di Fiorello: lo show e la dedica con «La Santa Pennicanza»

Attualità venerdì 24 gennaio 2025 ore 16:30

Un presidio contro i tagli all'assistenza

La mobilitazione in Piazza XX Settembre per chiedere garanzie sui fondi destinati agli studenti con disabilità nelle scuole pisane.



PISA — Giovedì 30 gennaio, il consiglio comunale di Pisa affronterà una questione cruciale per l’inclusione scolastica: la mozione di iniziativa popolare contro i tagli all’assistenza specialistica per studenti con disabilità. Sostenuta da oltre 200 firme, la proposta impegna il Comune a sollecitare Governo e Regione Toscana per garantire la continuità del servizio e un finanziamento adeguato alle esigenze del territorio.

In contemporanea, alle 15.30, è previsto un presidio in Piazza XX Settembre. La mobilitazione arriva in un momento di grande incertezza: sebbene il servizio sia attualmente attivo, i fondi reperiti sono insufficienti per coprire l’intero anno scolastico, e non vi sono ancora garanzie per il futuro.

“I tagli all’assistenza specialistica mettono a rischio il diritto allo studio per gli studenti con disabilità,” sottolineano i promotori del presidio, un gruppo di docenti e assistenti pisani, in una nota. "E' un passaggio cruciale per assicurare che nessuno venga escluso dall’accesso all’istruzione a causa di ostacoli economici o organizzativi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo stato degli infortuni dei tre giocatori nerazzurri, nel corso del loro ciclo di recupero. Quello più vicino al rientro è il portoghese.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità