Attualità venerdì 24 gennaio 2025 ore 16:30
Un presidio contro i tagli all'assistenza

La mobilitazione in Piazza XX Settembre per chiedere garanzie sui fondi destinati agli studenti con disabilità nelle scuole pisane.
PISA — Giovedì 30 gennaio, il consiglio comunale di Pisa affronterà una questione cruciale per l’inclusione scolastica: la mozione di iniziativa popolare contro i tagli all’assistenza specialistica per studenti con disabilità. Sostenuta da oltre 200 firme, la proposta impegna il Comune a sollecitare Governo e Regione Toscana per garantire la continuità del servizio e un finanziamento adeguato alle esigenze del territorio.
In contemporanea, alle 15.30, è previsto un presidio in Piazza XX Settembre. La mobilitazione arriva in un momento di grande incertezza: sebbene il servizio sia attualmente attivo, i fondi reperiti sono insufficienti per coprire l’intero anno scolastico, e non vi sono ancora garanzie per il futuro.
“I tagli all’assistenza specialistica mettono a rischio il diritto allo studio per gli studenti con disabilità,” sottolineano i promotori del presidio, un gruppo di docenti e assistenti pisani, in una nota. "E' un passaggio cruciale per assicurare che nessuno venga escluso dall’accesso all’istruzione a causa di ostacoli economici o organizzativi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI