Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura domenica 17 aprile 2022 ore 17:05

Una visita inaspettata alla mostra per Pasolini

Graziella Chiarcossi alla mostra dedicata a Pasolini

La cugina dello scritto, Graziella Chiarcossi, ha visitato l'allestimento a Palazzo Lanfranchi. La mostra proseguirà fino al prossimo 2 Maggio



PISA — Alla mostra "Manca sempre qualcosa...", dedicata a Pier Paolo Pasolini a Palazzo Lanfranchi per il centenario della sua nascita, c'è stata anche la visita inattesa di Graziella Chiarcossi, cugina dello scrittore e attrice in alcuni suoi film. La mostra è curata da Davide Rondoni, Massimo Trocchi e Paolo Pesciatini.


"È stato un grande onore avere ricevuto a Pisa Graziella Chiarcossi, che di Pier Paolo Pasolini è non solo cugina ma anche attenta custode della sua opera - ha commentato l’assessore al Turismo Paolo Pesciatini - mi ha fatto piacere che abbia apprezzato l’omaggio che la nostra città ha voluto dedicare all’opera dell’artista. Così come non posso non essere soddisfatto dell’attenzione che la mostra, che ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, sta riscuotendo anche tra i giovani".

"Sui social sta girando un filmato che promuove la mostra realizzato proprio da giovani. Segnale evidente che l’evento è stato pienamente compreso nel suo spirito e nella sua essenza - ha continuato - nelle prossime settimane sono in programma altri appuntamenti, sempre in collaborazione con l’Arsenale e l’università, uno tra i molti a cui tengo particolarmente è con lo scrittore Antonio Moresco il prossimo 27 Maggio".

La mostra dedicata a Pasolini si articola in quattro sezioni: la prima dal titolo "Io, Pier Paolo Pasolini", una video mostra prodotta dall’associazione Casa Testori e curata da Giuseppe Frangi; segue "Matera, la mia Gerusalemme", composta da 25 scatti di Domenico Notarangelo; la terza sezione si intitola "A Pier Paolo" ed è composta da 13 scatti di Elio Ciol; infine la sezione "Una disperata mancanza", composta da opere grafiche e una installazione di Stefano Tonelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità