Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 19 settembre 2017 ore 14:00

"Uno stato di insicurezza diventato ormai cronico"

Corte Sanac (Foto Google)

Attività commerciali, gli studi professionali, i clienti e i cittadini che lavorano e frequentano la Galleria Sanac fanno appello a sindaco e prefetto



PISA — Riuniti nella sede di Confcommercio, commercianti e residenti hanno condiviso e sottoscritto una petizione indirizzata alle massime autorità cittadine per segnalare "Uno stato di insicurezza diventato ormai cronico".

“E' cronaca recente – scrivono nella petizione - la raffica di furti che nella notte di sabato 9 settembre ha coinvolto la stragrande maggioranza delle attività commerciali presenti in Galleria Sanac, vittime di danni materiali ingenti e con l'alta probabilità, come dimostra l'esempio della palestra, di essere visitate di nuovo nel giro di poco tempo. Doversi rinchiudere all'interno delle proprie attività con la paura del prossimo avventore o il timore di essere aggrediti e derubati dell'incasso della giornata, fa vivere e lavorare in un continuo stato di tensione che non può essere tollerato in un paese civile”.

“Abbiamo superato il limite – commenta il direttore di Confcommercio Federico Pieragnoli - l'emergenza è palese, considerato anche gli ultimi incresciosi avvenimenti che hanno colpito le attività della Galleria Sanac, Chiesa del quartiere e persino la scuola di via Conte Fazio. Tutto questo è gravissimo, ma non è cha la punta di una iceberg di una situazione peggiorata nel tempo e che non è esagerato definire allarmante. Il compito di risolverla spetta adesso alle autorità, dalle quali ci aspettiamo tutta una serie di azioni concrete per stroncare furti, spaccio, degrado, bivacchi, prostituzione e tutti questi fenomeni derubricati a microcriminalità e che invece rappresentanto costi economici e sociali pesanti per le imprese e per l'intera collettività”.

Tra le richieste, "Una maggiore presenza di forze dell'ordine e un presidio attivo e dinamico sul modello stazione, un serio e deciso intervento ispettivo volto alla verifica della grave situazione del capannone industriale adiacente la Galleria Sanac, un contatto diretto tra forze di polizia e alcuni rappresentanti della zona, potenziare l'illuminazione e un efficace e razionale sistema di telecamere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca