Attualità mercoledì 19 novembre 2025 ore 11:30
Via Turati, al via la seconda fase dei lavori

Dal 24 Novembre chiusura temporanea per il cantiere sulla sponda del Fiumaccio. Riapertura prevista per le festività natalizie
SAN GIULIANO TERME — Dopo la conclusione del primo intervento su Via Turati, che ha portato alla sostituzione del ponte nei primi giorni di Novembre, entra ora nel vivo la seconda fase dei lavori di ripristino e messa in sicurezza di via Turati ad Arena Metato. L’area era stata interessata nei mesi scorsi dal cedimento della sponda del fosso Fiumaccio.
Da Domenica 24 Novembre partiranno le operazioni di consolidamento sul tratto di sponda crollato in direzione Aurelia. Per consentire i lavori in sicurezza, la strada resterà chiusa al traffico fino al 13 Dicembre, con possibile proroga di una settimana in caso di maltempo. La riapertura è fissata per il 14 Dicembre, in tempo per le festività natalizie.
Durante il periodo di chiusura, le abitazioni più vicine al cantiere – ai civici 185, 187, 189 e 189/A – saranno raggiungibili solo dalla SS1 Aurelia. È stato inoltre predisposto un percorso alternativo per i veicoli sopra le 3,5 tonnellate, che sarà segnalato con apposita cartellonistica.
Il nuovo intervento prevede la posa di una scogliera in massi naturali per il consolidamento della sponda, garantendo al tempo stesso il corretto deflusso delle acque. Dopo l’Epifania 2026 è in programma la terza e ultima fase, che comprenderà la protezione della sponda con materassini metallici e il rifacimento del manto stradale.
"Procediamo secondo il programma stabilito – ha dichiarato l’assessora ai lavori pubblici Fabiana Coli – Il completamento del primo intervento sul ponte ci permette ora di concentrarci sulla messa in sicurezza definitiva della sponda. Abbiamo organizzato le fasi dei lavori in modo da riaprire la strada per le festività natalizie, limitando al massimo i disagi per cittadini e attività. L’investimento complessivo di 600 mila euro da parte del Comune restituirà alla comunità una via Turati strutturalmente consolidata. Ringraziamo i residenti per la collaborazione e la pazienza dimostrate in questi mesi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











