Politica domenica 23 febbraio 2025 ore 10:40
Viabilità del nuovo Dipartimento, "Serve trasparenza"

Dal rettore dell'Università un "assist" per le associazioni contrarie al progetto della nuova strada: "Possiamo sempre tornare indietro"
PISA — L'appello di Comitato Difesa Alberi Pisa, Italia Nostra Pisa, Legambiente Pisa, Sinistra Per e Una città in comune arriva sino al rettore Riccardo Zucchi. Quest'ultimo, infatti, ha preso in considerazione le rimostranze sul progetto del nuovo Dipartimento di Biologia e sulla viabilità a esso connessa.
"Vogliamo ringraziare di questo interessamento - hanno scritto le associazioni - si tratterebbe di una nuova strada che attraverserebbe con pesanti impatti negativi un’area di pregio per ragioni naturalistiche, climatiche, paesaggistiche, sociali e di salute della cittadinanza. Da quanto letto, il rettore ha usato parole inequivocabili: innanzitutto ha esplicitato che l'Ateneo avrebbe dovuto presentare un progetto che prevedesse la nuova strada e poi ha spiegato che questo è stato fatto secondo le indicazioni fornite dal Comune: si evince, quindi, che ci sia stata un’esplicita richiesta".
Secondo le associazioni, dunque, le parole del rettore dimostrerebbero come l'Università abbia ceduto a fronte di una richiesta mossa da parte dell'amministrazione comunale. "Dal momento che scorgiamo nelle parole del professor Zucchi la volontà di tenere conto anche del punto di vista della cittadinanza e delle associazioni ambientaliste - hanno aggiunto - insistiamo sulla necessità di un confronto ampio, aperto e trasparente che permetta di valutare alternative progettuali a partire dall’opzione zero. Ovvero, non realizzare l'opera".
"Quello che davvero è imprescindibile nei progetti, è tenere conto delle necessità di tutta la comunità e delle generazioni future, degli ecosistemi e delle specie interessate dall’operazione - hanno concluso - sarà possibile aprire finalmente una discussione pubblica, trasparente e partecipata senza passare solo da dichiarazioni che appaiono sui giornali? Noi crediamo quantomeno che sia semplice rispondere rapidamente a questa domanda e chiediamo al rettore, e ai prorettori e alle prorettrici competenti, di farlo al più presto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI