Attualità martedì 18 novembre 2025 ore 17:44
Premiati i 97 “centisti” delle scuole pisane

Alla Stazione Leopolda la cerimonia del Comune per celebrare gli studenti eccellenti. Conti, "Segno di impegno e determinazione"
PISA — La Stazione Leopolda ha ospitato la cerimonia con cui il Comune di Pisa ha voluto rendere omaggio ai ragazzi che hanno ottenuto il massimo dei voti alla maturità 2025. Un momento di festa per 97 studenti degli istituti superiori cittadini che hanno concluso il loro percorso scolastico con il voto di 100, premiati alla presenza del sindaco Michele Conti, dell’assessore alle politiche scolastiche Riccardo Buscemi e del dirigente scolastico provinciale Andrea Simonetti.
"Questa iniziativa rappresenta ogni anno un appuntamento molto atteso – ha detto il sindaco Michele Conti – perché ci consente di celebrare l’impegno e il talento delle ragazze e dei ragazzi che hanno raggiunto un traguardo d’eccellenza. Il 100 alla maturità è il risultato di dedizione, sacrificio e costanza, ed è anche il frutto del lavoro condiviso di una comunità educativa fatta di docenti, famiglie e compagni che sostengono e accompagnano i giovani nella loro crescita".
Conti ha ricordato come dietro ogni successo personale ci sia sempre una rete che sostiene e valorizza, "Oggi premiamo il merito individuale, ma riconosciamo anche la forza collettiva di un’intera comunità che crede nei suoi giovani e nel loro futuro".
L’assessore Riccardo Buscemi, che ha condotto la cerimonia, ha sottolineato il valore simbolico dell’iniziativa. "Abbiamo voluto organizzare un momento semplice ma significativo – ha spiegato – per riconoscere pubblicamente il merito di chi si è distinto negli studi. I 97 centisti rappresentano un orgoglio per Pisa e per le nostre scuole. A loro consegniamo un attestato e un piccolo omaggio offerto da Acque Spa, che ha voluto sensibilizzare sull’uso consapevole dell’acqua e la riduzione della plastica monouso".
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











