
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità martedì 12 maggio 2015 ore 16:28
Quercia secolare rimossa illegalmente

Era uno dei cinque alberi monumentali del parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. E' morta per cause naturali ma i suoi resti sono scomparsi
PISA — La ''quercia del cinto'', uno dei cinque alberi monumentali presenti nel Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, è stata rimossa illegalmente. La scoperta è stata fatta dalle guardie del parco. Secondo le prime indagini l'albero sarebbe caduto a causa di una morte naturale, ma i suoi resti sarebbero stati portati via senza il nulla osta dell'Ente parco.
Nessun delitto ambientale, dunque: la natura avrebbe semplicemente fatto il suo corso. Tuttavia, i resti degli alberi giunti al termine del loro ciclo di vita hanno un certo valore, soprattutto in termini di biodiversità, e la loro rimozione senza il nulla osta dell'Ente Parco costituisce un reato.
La ''quercia del cinto'' vantava anche trascorsi cinematografici: era stata protagonista di un vecchio spot della birra Peroni ed era apparsa in altre pellicole.
La quercia centenaria aveva un tronco di circa cinque metri e mezzo di circonferenza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI