Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 10 aprile 2024 ore 08:30

Al via il restauro delle lapidi a Palazzo Niccolini

Il restauro delle lapidi

Una ditta specializzata si sta occupando di ripristinare le targhe apposte alla facciata della sede comunale: "Restaureremo anche quella per Shelley"



SAN GIULIANO TERME — Erano stati annunciati a Luglio dello scorso anno e, adesso, gli interventi sono cominciati. Il restauro delle lapidi marmoree di Palazzo Niccolini, sede degli uffici comunali e dell'omonima sala, prevede la pulitura, il trattamento consolidante e il ripristino dei caratteri, laddove siano mancanti.

"Le operazioni interessano la manutenzione delle lapidi dedicate a Garibaldi, a Niccolini, al 10° e 45° anniversario della Liberazione di San Giuliano Terme e a una massima del patriota repubblicano Felice Cavallotti - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Francesco Corucci - le operazioni preliminari sono state poi un momento formativo per studentesse e studenti dell'istituto Santoni di Pisa con lo stage di alternanza scuola lavoro. Nel nostro Comune stiamo portando avanti altri interventi pubblici, ma non dimentichiamo i luoghi della memoria, quelli che ci ricordano da dove veniamo e i valori e principi che ci accomunano".

"Restauriamo uno spazio che ricorda le maggiori imprese storiche che hanno visto San Giuliano Terme protagonista - ha affermato il sindaco Sergio Di Maio - grazie a personaggi di rilievo ma anche e soprattutto grazie alla sua comunità. Che, nei momenti più bui della storia, come l'occupazione nazifascista, ha dato un contributo determinante nell'aiuto alla popolazione sfollata e un fondamentale ausilio alla Liberazione".

Nel territorio sangiulianese, infatti, ha operato anche la formazione partigiana Casarosa. "Alla quale abbiamo conferito la cittadinanza onoraria poco più di un anno fa, conservando così la testimonianza pubblica del ruolo dei sangiulianesi nella storia d'Italia e d'Europa - ha concluso - Ma non ci fermeremo qui: a seguire restaureremo la lapide a Percy Bysshe Shelley nell'omonima piazza nel centro del capoluogo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità