Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gesto di Osimhen: si accorge del pianto del piccolo fan, lo chiama e gli regala la sua maglia
Il gesto di Osimhen: si accorge del pianto del piccolo fan, lo chiama e gli regala la sua maglia

Attualità venerdì 14 febbraio 2025 ore 09:00

Dall'ex cartiera nessun vapore organico

L'ex cartiera di Rigoli

I Vigili del Fuoco escludono potenziali pericoli nell'area del cantiere sequestrato nei giorni scorsi per mancanza di titoli abitativi edilizi



SAN GIULIANO TERME — Dall'ex cartiera di Rigoli non provengono né radioattività, né vapori organici volatili. Lo hanno assicurato i Vigili del Fuoco, che dopo un'ispezione di quasi tre ore hanno escluso tale possibilità. Nei giorni scorsi, l'area del cantiere che interessava la struttura è stata sequestrata su disposizione della Procura della Repubblica.

Del resto, a seguito dei controlli di una settimana fa, gli inquirenti hanno rilevato la totale mancanza di titoli abitativi edilizi. "Il sequestro è avvenuto dopo un'operazione di intervento della Polizia Municipale nel cantiere edile nella ex cartiera - ha spiegato Filippo Pancrazzi, assessore all'Ambiente - a seguito di segnalazioni che evidenziavano potenziali irregolarità poi riscontrate durante i controlli".

"L'edificio è in disuso da anni e nel 2015 è stato riacquistato da una società della provincia di Treviso - ha precisato Pancrazzi - l'intervento è stato reso possibile dopo due giorni di appostamenti in borghese della Municipale, a seguito dei quali è scattato l'intervento con l'accesso all'area di cantiere nel quale è stata riscontrata la totale mancanza di titoli abilitativi edilizi. Sono stati poi accertati lavori di demolizione delle parti esterne e interne del fabbricato, con stoccaggio dei materiali nell'area di pertinenza della fabbrica".

A seguito delle operazioni di sequestro, inoltre, sono state identificate sette persone. "Le prime verifiche sono state eseguite dai Vigili del fuoco che hanno accertato la totale assenza di radioattività e di vapori organici volatili - ha aggiunto Daniele Nocchi, comandante della Polizia Municipale- Arpat ha proceduto con un'ispezione su tutto il luogo per effettuare la catalogazione dei rifiuti per caratterizzazione, il cui piano di smaltimento sarà a cura della ditta proprietaria dell'immobile. Sono in corso accertamenti per i formulari di identificazione dei rifiuti della società che stava effettuando le demolizioni e alla quale è stato sequestrato penalmente il cantiere". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inzaghi, assieme a Tramoni e Caracciolo ha commentato il match dell'Arena Garibaldi, "Orgoglioso di questi ragazzi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca