Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:35 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Chiara Ferragni dopo il proscioglimento: «È finito un incubo, sono commossa»
Chiara Ferragni dopo il proscioglimento: «È finito un incubo, sono commossa»

Attualità Mercoledì 14 Gennaio 2026 ore 14:30

Rimosso l'ordigno bellico dal Monte Castellare

Si trattava di una bomba da mortaio risalente alla Seconda guerra mondiale: l'area è stata rimessa in sicurezza dopo l'intervento del Genio Pontieri



SAN GIULIANO TERME — Torna a essere regolarmente usufruibile l'area naturalistica del Monte Castellare nella frazione di Asciano, dopo che nella mattinata di oggi, mercoledì 14 Gennaio, si sono concluse le operazioni di bonifica dell'ordigno bellico rinvenuto in via delle Casette.

Il residuato, individuato nel pomeriggio di mercoledì 7 Gennaio, è stato immediatamente segnalato alla Polizia Municipale, che ha attivato le procedure di sicurezza previste, coinvolgendo la Stazione dei Carabinieri territorialmente competente.

L’intervento è stato coordinato dalla Prefettura di Pisa e ha visto l’impiego degli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, che nella giornata odierna hanno effettuato le verifiche tecniche e la rimozione dell’ordigno, classificato come bomba da mortaio da 2 pollici risalente alla Seconda guerra mondiale

"Desidero esprimere un ringraziamento a tutte le istituzioni coinvolte per il lavoro svolto. Il coordinamento tra Polizia Municipale, Carabinieri, Prefettura e Genio Pontieri ha permesso di gestire l’intervento in modo ordinato ed efficace, riducendo al minimo i rischi e operando con la necessaria attenzione nei confronti della popolazione - ha commentato Marco Balatresi, assessore con delega alla Municipale - episodi come questo confermano l’importanza di procedure chiare e di una collaborazione istituzionale ben organizzata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Solo Denoon potrebbe rientrare tra gli infortunati. Si allungano i tempi di Vural. Durosinmi sarà a disposizione con Bozhinov (oggi a Pisa)
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Cronaca