
L'omelia del cardinale Re al funerale del Papa: «Più volte Francesco ha esortato a costruire ponti e non muri»

Lavoro sabato 19 luglio 2014 ore 16:35
Sfratti, Cascina li affronta in accordo con i proprietari

Il Comune prenderà accordi con i proprietari di immobili per affittarli a famiglie in difficoltà economiche
CASCINA — Il Comune sta cercando proprietari di case sfitte che siano interessati a inserire l'alloggio in un elenco speciale dal quale poter accedere per trovare una sistemazione alle famiglie in difficoltà economiche. Le manifestazioni di interesse al progetto da parte dei proprietari di immobili devono essere presentate entro le 13 del 30 settembre 2014.
L’idea vuole essere quella di combattere il problema degli sfratti grazie a una Convenzione firmata con i proprietari di immobili: il Comune si farà garante del pagamento del canone di locazione e affitterà le case a canone concordato, in sublocazione o in concessione temporanea.
“La situazione di emergenza abitativa nel territorio comunale resta difficile -dice Fernando Mellea, assessore al welfare di Cascina-. Un sempre maggior numero di famiglie si trovano in difficoltà a reperire alloggi adeguati ai loro scarsi redditi in rapporto al pagamento dei normali affitti di mercato, ed il già considerevole numero di sfratti che interessa il nostro territorio è in crescita. Ecco perché abbiamo istituito, già dal 2012, l'agenzia casa Progetto abitare, attraverso la quale intendiamo reperire alloggi per permettere l’accesso all’abitazione a quella fascia di utenti che, pur potendo pagare un canone, non danno sufficienti garanzie di solvibilità per chi opera nel libero mercato”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI