Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA23°35°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 10 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il caro spiagge diventa satira sui social: «70 euro per ombellone e due lettini? Ma noi non ce li vogliamo comprare...»
Il caro spiagge diventa satira sui social: «70 euro per ombellone e due lettini? Ma noi non ce li vogliamo comprare...»

Attualità giovedì 22 ottobre 2015 ore 09:00

S.Maria, più abusivi dopo la pedonalizzazione

Ne sono certi alcuni commercianti della via: "La strada è molto più attrattiva, ma non solo per i turisti"



PISA — Con la pedonalizzazione di via Santa Maria è aumentato il flusso di turisti, ma insieme a loro anche quello dei venditori abusivi. Ne sono certi alcuni commercianti della via: "Adesso che la strada è molto più attrattiva per i turisti, lo è anche per il commercio abusivo, più che raddoppiato".

Lo ha notato anche Luigina Marconcini, titolare di un negozio di souvenir: "Una presenza costante che sciocca i vacanzieri e chi, dopo anni di assenza, torna a Pisa per trovarla completamente cambiata, ma non in meglio. L'estetica della via non cela il degrado e la microcriminalità che sempre più spesso porta i turisti a preferire mete toscane più tranquille come Lucca o le Cinque Terre. E poi, magari, si va anche a Pisa".

Tuttavia c'è anche chi nota un certo aumento del grado di vivibilità: "Le persone si fermano più volentieri a bere un caffè ora che la strada è chiusa al traffico. Entrano più volentieri nei negozi e sono più invogliate a proseguire la loro passeggiata fino a Borgo Stretto e Corso Italia, con un guadagno in termini di affluenza per tutto il centro"

"Sicuramente -dice Antonella Baronti, imprenditrice-  la zona ha acquistato più movimento rispetto all'anno scorso, quando era tutta un cantiere. L'aumento dell'affluenza nei mesi estivi è più che naturale, vediamo se sarà così anche con l'arrivo dell'inverno".

C'è poi chi dice che il cambiamento c'è, ma non per i pisani: "Esteticamente la via è sicuramente più bella, giova ai turisti che la attraversano, ma per chi qui possiede delle attività commerciali non è cambiato molto a livello di incassi. Più gente non corrisponde a più clientela"

Insomma, la nuova via Santa Maria trova da parte dei suoi commercianti, pareri positivi per quanto riguarda il "look", pro e contro in termini di vivibilità e guadagni, a seguito anche di una stagione estiva così così, dove si ripete l'andamento degli anni passati: tanti turisti, ma parsimoniosi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aveva collaborato anche con il Pisa Sporting Club, ne piangono la scomparsa la moglie Elena e i fratelli Maria Silvia e Federico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Pisa Sporting Club

Attualità