Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 22 ottobre 2015 ore 09:00

S.Maria, più abusivi dopo la pedonalizzazione

Ne sono certi alcuni commercianti della via: "La strada è molto più attrattiva, ma non solo per i turisti"



PISA — Con la pedonalizzazione di via Santa Maria è aumentato il flusso di turisti, ma insieme a loro anche quello dei venditori abusivi. Ne sono certi alcuni commercianti della via: "Adesso che la strada è molto più attrattiva per i turisti, lo è anche per il commercio abusivo, più che raddoppiato".

Lo ha notato anche Luigina Marconcini, titolare di un negozio di souvenir: "Una presenza costante che sciocca i vacanzieri e chi, dopo anni di assenza, torna a Pisa per trovarla completamente cambiata, ma non in meglio. L'estetica della via non cela il degrado e la microcriminalità che sempre più spesso porta i turisti a preferire mete toscane più tranquille come Lucca o le Cinque Terre. E poi, magari, si va anche a Pisa".

Tuttavia c'è anche chi nota un certo aumento del grado di vivibilità: "Le persone si fermano più volentieri a bere un caffè ora che la strada è chiusa al traffico. Entrano più volentieri nei negozi e sono più invogliate a proseguire la loro passeggiata fino a Borgo Stretto e Corso Italia, con un guadagno in termini di affluenza per tutto il centro"

"Sicuramente -dice Antonella Baronti, imprenditrice-  la zona ha acquistato più movimento rispetto all'anno scorso, quando era tutta un cantiere. L'aumento dell'affluenza nei mesi estivi è più che naturale, vediamo se sarà così anche con l'arrivo dell'inverno".

C'è poi chi dice che il cambiamento c'è, ma non per i pisani: "Esteticamente la via è sicuramente più bella, giova ai turisti che la attraversano, ma per chi qui possiede delle attività commerciali non è cambiato molto a livello di incassi. Più gente non corrisponde a più clientela"

Insomma, la nuova via Santa Maria trova da parte dei suoi commercianti, pareri positivi per quanto riguarda il "look", pro e contro in termini di vivibilità e guadagni, a seguito anche di una stagione estiva così così, dove si ripete l'andamento degli anni passati: tanti turisti, ma parsimoniosi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità