Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Sport lunedì 11 novembre 2024 ore 10:30

Squadra Corse città di Pisa al convegno Stratos

La società pisana è stata tra le organizzatrici del convegno che celebrava la celebre vettura a 50 anni dal suo primo titolo mondiale Rally



PISA — Il convegno “L’Epopea della Lancia Stratos a 50 anni dal suo Primo Titolo Mondiale” ha riscosso un grande successo, riunendo appassionati e protagonisti storici del mondo rally. Grazie all’impegno della Squadra Corse Città di Pisa, che ha collaborato con Lucca Corse, l’evento è stato un vero tributo alla leggendaria Lancia Stratos, vettura che ha segnato un’epoca con i suoi numerosi trionfi.

Il convegno ha celebrato mezzo secolo dalla conquista del primo titolo mondiale della Stratos. L’incontro ha affascinato i presenti con una serie di interventi tecnici e testimonianze dirette, arricchite dalla presenza di due Lancia Stratos originali, ammiratissime dagli oltre duecento partecipanti.

Tra i momenti salienti, spiccano gli interventi di figure chiave come l’ingegner Vittorio Ruberti e l’ingegner Gianni Tonti, entrambi profondamente coinvolti nello sviluppo e nel successo della Stratos. Ruberti e Tonti hanno ripercorso le tappe evolutive dell’auto, sottolineando le innovazioni che hanno rivoluzionato il mondo del rally. La loro esperienza e i dettagli tecnici condivisi hanno offerto al pubblico un’affascinante retrospettiva su una vettura divenuta un’icona.

Emozionanti anche le testimonianze dei navigatori storici di Sandro Munari, Piero Sodano e Silvio Maiga. Entrambi hanno ricordato momenti leggendari della loro carriera a fianco di “il Drago”, come veniva chiamato Munari. Tra i ricordi, spiccano la terza posizione al RAC del 1974, raggiunta con la Stratos dai colori Marlboro, e la vittoria al Montecarlo 1977, conquistata con la Stratos nei colori Alitalia. Le vetture, appartenenti oggi rispettivamente ad Alessandro Carrara e alla famiglia Avandero, sono state omaggiate nel racconto dei due copiloti, che hanno trasmesso tutta la magia e l’adrenalina di quei trionfi.

Il convegno, ideato da Giuseppe Tricoli, ha ricevuto il patrocinio dell’ACI Lucca e il supporto della Squadra Corse Città di Pisa, sottolineando ancora una volta la passione e l’impegno di queste realtà nel promuovere la cultura motoristica. Con una partecipazione numerosa e coinvolta, l’evento ha dimostrato come l’eredità della Lancia Stratos sia viva e sentita, ispirando nuove generazioni di appassionati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità