Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISA19°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 27 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sicilia, in fiamme la riserva naturale dello Zingaro
Sicilia, in fiamme la riserva naturale dello Zingaro

Politica venerdì 30 maggio 2025 ore 15:30

Strade a rischio, tagli da 4 milioni

Pieroni attacca il Governo: i fondi tolti alla Provincia colpiscono la manutenzione e mettono a rischio la sicurezza stradale nel Pisano



PISA — “Tagliare sulla manutenzione straordinaria significa colpire la sicurezza stradale”. Non usa mezzi termini il consigliere regionale Andrea Pieroni, che ha firmato la mozione approvata in Consiglio Regionale contro i tagli voluti dal ministro Salvini. Al centro della polemica ci sono i fondi destinati alle Province, che subiranno una riduzione drastica. Per quella di Pisa si parla di una perdita di 3,9 milioni tra il 2025 e il 2026, una riduzione pari al 70 per cento rispetto alle risorse previste. Sul lungo periodo, il taglio arriva al 48 per cento.

Pieroni sottolinea come la Provincia di Pisa sia la seconda in Toscana per dimensioni e importanza, “Qui convivono distretti produttivi, ospedali di riferimento nazionale, università, centri di ricerca, aree interne e poli turistici. Servono strade sicure e infrastrutture adeguate, e invece ci troviamo a fare i conti con risorse dimezzate”.

Il riferimento va anche alla riforma che ha ridotto le competenze delle Province, ma non le necessità, “Questi enti continuano a svolgere funzioni fondamentali, spesso senza i mezzi per farlo. E il primo settore a pagare è sempre quello della manutenzione stradale”.

La mozione approvata chiede alla Regione Toscana di farsi portavoce a Roma per ottenere il ripristino dei fondi. In gioco, secondo Pieroni, c’è non solo la sicurezza ma anche il futuro assetto delle Province, che “devono essere messe in condizione di lavorare, con stabilità finanziaria e istituzionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tappa lampo del divo hollywoodiano prima del Teatro del Silenzio: cucina locale alla Pergoletta e passeggiata in Piazza dei Miracoli.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca