Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 07 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisanti sul vaccino ai bambini: «Sono favorevole, ho solo detto di aspettare qualche dato in più»

Cronaca venerdì 09 maggio 2014 ore 19:35

Pisa ricorda le vittime del terrorismo

Alle celebrazioni del giorno della Memoria, tra Pisa e Terricciola, c'erano Questore, Prefetto e rappresentanti delle istituzioni



PISA — Oggi le celebrazioni del giorno della Memoria delle vittime del terrorismo, organizzate dal Comune di Pisa in via delle Piagge.

Presente il prefetto Francesco Tagliente: “Nel nostro Paese il fenomeno del terrorismo ha radici lontane, a partire dagli anni sessanta del secolo scorso. Per decenni il territorio italiano è stato teatro del fuoco incrociato delle diverse trame eversive, provenienti da ambienti estremisti di destra e di sinistra, fino al periodo buio degli attentati messi a punto dalle brigate rosse, sfociati poi nell'uccisione di Aldo Moro, il 9 maggio del 1978" .

Alle celebrazioni c'erano anche il questore Gianfranco Bernabei, il presidente del tribunale Salvatore Laganà, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e il presidente del consiglio comunale Ranieri Del Torto.

Il prefetto e il questore Bernabei hanno fatto visita anche a Terricciola, dove ad aspettarli c’era il sindaco Maria Antonietta Fais. Qua hanno deposto una corona di alloro, offerta dall'Associazione nazionale polizia di stato, al monumento che ricorda l'eccidio di otto guardie di Pubblica Sicurezza, avvenuto il 23 giugno 1944 per mano delle truppe naziste.

"Oggi - conclude Tagliente - abbiamo voluto commemorare anche tutti i militari e i civili, caduti, per la difesa della democrazia, nelle missioni che hanno visto il nostro paese impegnato a sostegno della pace e contro il terrorismo, nelle diverse aree di crisi, oltre alle vittime della mafia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il celebre cantautore romano e le sue canzoni accompagneranno la città della Torre verso il 2022. Concerto in piazza dei Cavalieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

CORONAVIRUS

Attualità