Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 17 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco i temi del nuovo Report. Ranucci: «Forse la bomba sotto la mia auto non è una coincidenza»
Ecco i temi del nuovo Report. Ranucci: «Forse la bomba sotto la mia auto non è una coincidenza»

Attualità mercoledì 27 settembre 2017 ore 18:39

Primo segnale dallo spazio, è un maxi-buco nero

La rete globale dei tre rivelatori di onde gravitazionali, uno dei quali è a Cascina, ha misurato un segnale durante la fusione di due buchi neri



CASCINA — Il 14 agosto scorso l'osservatorio europeo Virgo, situato a Cascina, in provincia di Pisa, e gli altri due rivelatori americani Ligo hanno misurato all'unisono il primo segnale delle onde gravitazionali. 

Il segnale è stato emesso nella fase conclusiva della fusione di due buchi neri distanti fra loro un miliardo e 800mila anni luce. Si è così generato un unico buco nero con una massa equivalente a 53 volte quella del Sole.

L'annuncio della prima misurazione di onde gravitazionali con l'individuazione dell'origine della sorgente è avvenuto in occasione della conferenza di apertura del G7 della scienza, a Torino.

"La prima rivelazione di un'onda gravitazionale da parte di tutti e tre gli interferometri rappresenta lo straordinario successo di un esempio virtuoso di collaborazione su scala globale - ha commentato il presidente dell'Istituto nazionale di Fisica nucleare Fernando Ferroni - La capacità di identificare nel cielo la sorgente marca la nascita della cosiddetta astronomia multimessaggero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Caos nel reparto di Ostetricia e Ginecologia a causa di un familiare di una partoriente: "Atto inaccettabile che mina la serenità dei luoghi di cura"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Pisa Sporting Club

Cronaca