Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità mercoledì 29 marzo 2023 ore 18:50
Lombrichi per fertilizzare la Luna, test in Toscana
Come risolvere il problema alimentare sulla Luna? Lo spiegano docenti e ricercatori nello studio coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
PISA — Lombrichi sulla Luna per fertilizzare il suolo e renderlo coltivabile, è la risposta dei docenti e ricercatori toscani al problema alimentare.
Lo studio è stato coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il team di docenti e ricercatori lo illustra in un video pubblicato su YouTube.
"Come risolvere il problema alimentare sulla Luna? La risposta potrebbe arrivare da una specie di lombrichi in grado di colonizzare il suolo lunare e renderlo fertile per la crescita di piante" spiega il team toscano.
La Scuola Superiore Sant'Anna ha valutato l'affidabilità di una specie di lombrico conosciuta come verme rosso californiano' o Eisenia fetida, che per la particolarità del suo sistema digerente viene usato produzione di compost.
Lo studio pubblicato su una rivista scientifica internazionale è stato realizzato in collaborazione tra l'Istituto di BioRobotica, con Cesare Stefanini, Donato Romano, e il Centro di Ricerca in Scienze delle Piante con Chiara Pucciariello ed ha coinvolto anche il Gran Sasso Science Institute.
🌕 Come risolvere il problema alimentare sulla Luna?
— ScuolaSantAnna (@ScuolaSantAnna) March 29, 2023
🪱 La risposta potrebbe arrivare dai lombrichi che possono colonizzare il suolo lunare e renderlo fertile per le piante.
🎥 Nel video docenti e ricercatori raccontano lo studio coordinato dalla Scuola⬇️https://t.co/mVkGdTsJdn
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|