Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:30 METEO:PISA21°37°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Attualità martedì 28 febbraio 2023 ore 18:30

Commercio, in 10 anni una morìa di attività

negozio chiuso

In Toscana la sola città con saldo positivo tra il 2012 e il 2022 è Pisa, limitatamente al centro storico. Tutti i dati nei capoluoghi di provincia



TOSCANA — Una morìa di negozi: è quella che si registra in Toscana fra il 2012 e il 2022 con un calo di 2.718 esercizi commerciali (-1.049 nei centri storici e -1.822 nelle periferie) solo prendendo in esame le città capoluogo di regione. E' quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Confcommercio sulla demografia d’impresa che abbina ai dati nazionali anche quelli spacchettati per le diverse regioni d'Italia.

In Toscana ad accusare maggiormente la perdita di attività commerciali è Firenze, complice anche certo la maggior estensione: nei 10 anni esaminati, il capoluogo toscano ha registrato -320 negozi in centro e -529 nella restante parte del territorio comunale, per un saldo negativo di -849 negozi. 

Unica nota positiva giunge invece da Pisa, sola città capoluogo di provincia con un timido saldo positivo di 5 negozi in più nel centro storico in 10 anni. Ma attenzione: complessivamente anche qui il saldo è alla fine con segno meno con 213 attività andate perdute.

tabella

La mortalità d'impresa nel commercio in Toscana (Fonte: Osservatorio Confcommercio sulla demografia d’impresa)

Come si vede in tabella, a Livorno sono spariti 431 esercizi commerciali (72 in centro e 359 fuori dalla città storica), mentre a Prato la mortalità d'impresa nel settore commerciale ha fatto registrare -296 negozi. Perde 231 negozi Arezzo, 213 Pistoia e 170 Massa, 154 Grosseto, 148 Lucca e 101 invece Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune ha ampliato la platea delle famiglie destinatarie della carta acquisti con un contributo una tantum dedicato ai nuclei di una o due persone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità