Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 16 dicembre 2023 ore 13:14

Urbanistica, Cascina verso la formazione del Poc

L'avvio del procedimento approvato in Consiglio comunale. Il sindaco Betti: "Continuiamo a puntare sulla rigenerazione urbana"



CASCINA — Per tutta l’estate gli uffici tecnici hanno effettuato i rilievi sul territorio, permettendo di avere una mappatura completa del tessuto urbano. Adesso Cascina fa un altro passo avanti nella nuova fase della pianificazione urbanistica. Il Consiglio comunale ha infatti approvato l’avvio del procedimento per la formazione del Piano operativo comunale e della contestuale Valutazione ambientale strategica. 

“In questa fase intendiamo continuare a puntare sulla rigenerazione urbana - commenta il sindaco Michelangelo Betti -. una linea di azione che si riferisca alle aree dismesse precedentemente a destinazione industriale, artigianale o commerciale e al potenziamento e alla valorizzazione degli impianti sportivi, due temi che potranno essere oggetto di variante anticipatoria”.

"Una lettura completa e corretta del territorio  - spiega l'assessora all'urbanistica Irene Masoni- e delle sue dinamiche di trasformazione può essere l’unico strumento che ci permette di andare a disegnare uno strumento urbanistico che potrà incidere positivamente sull’evoluzione del territorio”. 

“L’obiettivo conoscitivo - aggiunge Irene Masoni - è alla base anche di quegli approfondimenti che gli uffici tecnici hanno iniziato a condurre, insieme con altri servizi (scuola, servizi demografici), per avere contezza degli andamenti demografici, sociali ed economici sul nostro territorio. Questi sono aspetti che vanno inevitabilmente ad intrecciarsi sullo sviluppo (e sul tipo) di domanda abitativa e sono strettamente legati alla programmazione di altri servizi, in primis quelli scolastici”.

Il documento divide gli obiettivi del Poc in quattro macro aree, tra loro strettamente interconnesse. Alcuni obiettivi sono strettamente legati alla volontà di superare problematiche emerse con l’attuale strumento urbanistico, altri guardano a sfide connesse a un nuovo periodo storico e a elementi che sono sempre di più urgenti, come la lotta ai cambiamenti climatici e la tutela ambientale. “Sul recupero del patrimonio edilizio e la qualità urbana - puntualizza l’assessora -, il Poc punta al potenziamento degli spazi e dei servizi pubblici, al recupero del patrimonio edilizio esistente e alla risoluzione delle problematiche legate ai comparti edificatori non ultimati o non collaudati. Viene individuato un altro tema centrale, quello delle infrastrutture per la mobilità, anche per la gestione dei flussi del pendolarismo e del miglioramento della mobilità sostenibile”. Sempre in tema ambientale, il Poc dedica ampio spazio al verde, alle risorse ambientali e all’analisi del territorio rurale. Dovrà essere predisposto un masterplan del verde, con l’obiettivo di creare un sistema integrato di aree a livello comunale in grado di contribuire alla mitigazione ambientale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Cronaca