Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA12°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 08 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La Mole, Vittorio Emanuele II, Superga e la luna in un unico scatto, ecco come è stato realizzato dal fotografo Valerio Minato
La Mole, Vittorio Emanuele II, Superga e la luna in un unico scatto, ecco come è stato realizzato dal fotografo Valerio Minato

Attualità mercoledì 08 ottobre 2025 ore 10:20

Prelievi, un nuovo sistema per l'accettazione

Nella Zona pisana e in quella Altavaldicecina-Valdera arriva il "nuovo Lis" per gli esami di laboratorio: "Prevista qualche riduzione dell'offerta"



PISA-PONTEDERA-VOLTERRA — Entra in funzione dal prossimo 13 Ottobre il nuovo sistema di accettazione e gestione degli esami di laboratorio, il cosiddetto "nuovo Lis". Che, tra le altre cose, riguarderà anche i prelievi di sangue svolti quotidianamente nei punti territoriali.

Il nuovo sistema sarà introdotto nella Zona distretto pisana e nella Zona distretto Alta Valdicecina e Valdera. Come comunicato dall'Ausl Toscana nord ovest, per agevolare la transizione è stato necessario ridurre temporaneamente l'offerta. "Questo - hanno specificato - comporterà una momentanea ridotta disponibilità delle prestazioni e qualche disagio anche in termini di elaborazione e consegna referti".

In ogni caso, saranno sempre garantiti gli esami urgenti, come, per esempio, i prelievi per Inr/Tao, procreazione medicalmente assistita, pre-ospedalizzazione, percorso gravidanza e nascita, percorso oncologico, percorso trapianti, creatinina in previsione di esami radiologici, dosaggio farmaci e dosaggio ormonale in giornata.

"Il nuovo Lis permetterà una migliore accessibilità ai dati di laboratorio, in modo omogeneo su tutto il territorio regionale, nel pieno rispetto della privacy - hanno proseguito dall'Ausl - è già stato introdotto nell'Azienda Usl Toscana centro, al Meyer di Firenze e nelle strutture della Fondazione Monasterio. Nel territorio dell'Ausl Toscana nord ovest è già attivo nella Zona distretto livornese, delle Valli Etrusche e dell'Isola d'Elba. Nei prossimi mesi sarà introdotto anche nella Zona Versilia e successivamente in tutta la provincia di Lucca e di Massa Carrara".

"In questa fase di avvio, per rendere il passaggio a regime il più veloce ed efficiente possibile, sono state organizzate una control room a livello aziendale e alcune unità di supporto dislocate sul territorio - hanno concluso - composte da tecnici Asl, Estar e dell'azienda fornitrice del software, che aiuteranno gli operatori con le nuove procedure".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla Primavera (attualmente in testa al campionato), fino ad arrivare ai più giovani. Ecco tutti gli allenatori delle giovanili nerazzurre
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Pisa Sporting Club

Sport

Attualità