Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 07 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il clamoroso gioco delle coppie per la corsa al Colle (e perché le coppie non sono quelle che sembrano)

Attualità giovedì 28 marzo 2019 ore 13:30

Il capodanno pisano degli studenti del Montale

​Omaggio alla spiritualità medioevale attraverso i versi di Dante Alighieri. Nella chiesa romanica un raggio di sole illumina il ventre della vergine



VICOPISANO — In accordo con i festeggiamenti del Capodanno regionale, il 25 marzo, alla Pieve di Vicopisano, i ragazzi del Liceo Montale di Pontedera hanno parteciperanno all'evento organizzato dalla professoressa Maura Deri, docente del Liceo.

Nell'antica Chiesa romanica del 900 poco dopo mezzogiorno il sole entra da una finestra orientata a regola d'arte e illumina l'antichissimo affresco della Madonna; quando il raggio di sole raggiunge il ventre della Vergine è l'inizio del nuovo anno.

Per poter assistere a questo Capodanno della tradizione pisana, è stata organizzata una visita guidata dal professore Giovanni Ranieri Fascetti, presidente del Gruppo Rosellini che ha illustrato gli aspetti storici del paese ed una recitazione di versi danteschi da parte dei ragazzi in attesa del compiersi dell'evento.

L’evento ha visto la partecipazione dell’alunna Raffaella Pia Angelino che ha impersonato la Pia de’ Tolomei mentre Niccolò Zingoni ha contribuito come tecnico del suono. Entrambi appartengono alla classe 4BL. Margherita Bellini frequentante la 2 CL ha recitato nelle vesti di Piccarda; Paolo piangente e Francesca sono interpretati da Carmine Pio Coscione e Shehu Keisi della 3DL. Ugolino, il feroce, è incarnato da Marco Maccanti della 3DU e l’astuto Ulisse è rappresentato da Amand Adrian Paduraro della 2AL. Gli Ignavi hanno preso corpo grazie agli studenti della 3CL preparati dalla prof.ssa Paola Fioravanti. L’intera rappresentazione teatrale è stata curata dalla prof.ssa Maura Deri, hanno contribuito le docenti Ester Morini, Maria Elena Chiocca e Simonetta Taccini.

Un particolare ringraziamento agli altri numerosi docenti del Liceo “E. Montale” di Pontedera che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, al Comune di Vicopisano per il patrocinio, a Don Tadeusz per la concessione della Pieve e al Gruppo Rosellini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il celebre cantautore romano e le sue canzoni accompagneranno la città della Torre verso il 2022. Concerto in piazza dei Cavalieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

CORONAVIRUS

Attualità