
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Attualità lunedì 09 novembre 2015 ore 18:30
"Ficcatelo in tasca invece di buttarlo per terra"

Spinto da un'esigenza interiore Luca Batoni ha creato una campagna contro l'abbandono dei rifiuti. Come funziona e come potrebbe crescere
VICOPISANO — Una campagna di sensibilizzazione contro i rifiuti gettati per terra che riscuote sempre più successo e che è nata per l'esigenza interiore di un cittadino di fare qualcosa per l'ambiente.
Si chiama “Ficcatelo in Tasca” e l'ideatore è Luca Batoni: “Il movimento è nato come campagna pubblicitaria quattro anni fa su Internet. Poi, con cartelli esplicativi e piccole attività ho cercato di farlo uscire dal web. Penso che potrebbe essere interessante far conoscere ai cittadini che nasce come campagna di sensibilizzazione contro i rifiuti gettati per terra. Ficcatelo in Tasca ha infatti lo scopo di diffondere la cultura del rispetto ambientale e di diminuire la presenza dei rifiuti abbandonati nell’ambiente”.
Il primo Comune ad aver aderito è Vicopisano, paese natale di Batoni: “Ho proposto incontri serali di educazione ambientale coi cittadini. Dopo abbiamo incontrato anche gli studenti delle scuole medie. Abbiamo visto qualche film documentario (come “Trashed” con Jeremy Irons)”. Il lavoro non è solo educativo e teorico: “Attraverso questa iniziativa nei Tabacchi di Vicopisano regaleranno portamozziconi tascabili”.
Ficcatelo in Tasca per adesso riscuote successo, ma fuori dalla Toscana: “Con noi ci sono diverse associazioni e Comuni. Quest'ultimi prevalentemente nel nord, le associazioni nel sud. L'idea è quella di espandere questa campagna, si può aderire anche come singolo cittadino”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI