Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 17 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tensione al corteo no Green pass di Milano, la protesta non si ferma e partono le cariche della polizia

Cronaca domenica 15 agosto 2021 ore 08:50

Incendio sul Monte Pisano, mezzi aerei all'opera

Con le prime luci del giorno è ripreso il lavoro degli elicotteri per domare le fiamme divampate nella sera di ieri. Arrivato anche un canadair



VICOPISANO — Quattro elicotteri e un canadair sono al lavoro sull'area del Monte Pisano interessata dall'incendio partito ieri sera da località Capitano, sopra l'abitato di Vicopisano. A causa del vento il fuoco si è spostato rapidamente verso est distruggendo, secondo una prima stima, circa 25 ettari di terreno con boschi e oliveti.

Moltissimi gli uomini impegnati nel corso della notte, con un ingente dispiegamento di mezzi di vigili del fuoco e volontari, che senza supporto aereo sono riusciti a circoscrivere l'incendio.

Gli elicotteri sono entrati in funzione alle prime luci dell'alba e stanno operando in zona per evitare la ripresa di un rogo che, ancora una volta, ha colpito il Monte Pisano, richiamando alla memoria quanto avvenne nel 2018. 

Il canadair è arrivato attorno alle 8 da Roma e si è messo subito all'opera, caricando acqua in mare - di fronte alla spiaggia del Gombo - per scaricarla sul fronte ancora attivo.

L'avanzata del fronte delle fiamme, nella tarda serata di ieri, ha costretto il Comune ad emettere un'ordinanza di evacuazione per alcune famiglie, compresi turisti che avevano scelto il monte di Vicopisano per trascorrere il Ferragosto: nell'area interessata dall'incendio sono presenti case sparse, alcune case vacanza con piscina e anche agriturismi.

Circoscritte le fiamme sono iniziate le prime operazioni di bonifica.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corteo organizzato dal comitato Porta Fiorentina e dall'associazione Sguardo di vicinato ha sfilato da via Cattaneo fino in zona stazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca