Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca domenica 15 agosto 2021 ore 08:50

Incendio sul Monte Pisano, mezzi aerei all'opera

Con le prime luci del giorno è ripreso il lavoro degli elicotteri per domare le fiamme divampate nella sera di ieri. Arrivato anche un canadair



VICOPISANO — Quattro elicotteri e un canadair sono al lavoro sull'area del Monte Pisano interessata dall'incendio partito ieri sera da località Capitano, sopra l'abitato di Vicopisano. A causa del vento il fuoco si è spostato rapidamente verso est distruggendo, secondo una prima stima, circa 25 ettari di terreno con boschi e oliveti.

Moltissimi gli uomini impegnati nel corso della notte, con un ingente dispiegamento di mezzi di vigili del fuoco e volontari, che senza supporto aereo sono riusciti a circoscrivere l'incendio.

Gli elicotteri sono entrati in funzione alle prime luci dell'alba e stanno operando in zona per evitare la ripresa di un rogo che, ancora una volta, ha colpito il Monte Pisano, richiamando alla memoria quanto avvenne nel 2018. 

Il canadair è arrivato attorno alle 8 da Roma e si è messo subito all'opera, caricando acqua in mare - di fronte alla spiaggia del Gombo - per scaricarla sul fronte ancora attivo.

L'avanzata del fronte delle fiamme, nella tarda serata di ieri, ha costretto il Comune ad emettere un'ordinanza di evacuazione per alcune famiglie, compresi turisti che avevano scelto il monte di Vicopisano per trascorrere il Ferragosto: nell'area interessata dall'incendio sono presenti case sparse, alcune case vacanza con piscina e anche agriturismi.

Circoscritte le fiamme sono iniziate le prime operazioni di bonifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità