Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Sport lunedì 03 luglio 2023 ore 19:35

Canottaggio, la Billi Masi fa incetta di medaglie

Maria Chiara Bellani e Azzurra Martirani

Bei risultati per il gruppo sportivo dei vigili del fuoco di Pisa, che chiude il Festival dei Giovani con ben 15 tra ori, argenti e bronzi



VARESE — I giovani canottieri della Billi Masi conquistano ben 15 medaglie al Festival dei Giovani. Si tratta della più importante manifestazione nazionale di canottaggio per atleti di età compresa tra i 12 e i 14 anni, che si è svolta sul lago di Varese nel fine settimana appena trascorso. Alla tre giorni il gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco di Pisa si è piazzato al 56esimo posto della classifica generale su 138 società partecipanti.

Il primo oro è arrivato già nella prima giornata di gare e se lo è aggiudicato Maria Chiara Bellani nel singolo cadetti femminile. Bronzo per Azzurra Martirani nella stessa categoria di gara e ancora un bel terzo posto per il doppio Cadetti Maschile dove Gabriele Mariottini ha gareggiato insieme a Stefano Della Rossa della Canottieri Limite.

Ma è stato sabato 1 Luglio, secondo giorno di competizioni, a stabilire il record di medaglie ottenute dalla Billi Masi: sette volte sul podio, per tre ori, tre argenti e un bronzo. La mattina si è infatti chiusa con il primo posto di Gabriele Mariottini nel Singolo Cadetti M e il primo posto di Maria Chiara Bellani e Azzurra Martirani nel Doppio Cadetti F: le due ragazze hanno replicato il risultato nel pomeriggio con il Quattro di Coppia Cadetti F Toscana, in barca insieme ad Anna Ricci e Arianna Marconcini (Pontedera SC).
Le altre medaglie della giornata sono state di Gaia Cancellieri, argento nel Singolo 7,20 Allievi B2F, Edoardo Carli e Leonardo Cei, rispettivamente argento e bronzo nel Singolo 7,20 Allievi C M e del 4 di Coppia Cadetti M Toscana, dove Gabriele Mariottini ha portato a casa un argento insieme a Lorenzo Carlo Giuntini e Massimo Giani del (Pontedera SC) e a Matteo Giuntini (VVF Tomei).

Domenica 2 Luglio le ultime soddisfazioni sono tutte arrivate dal Doppio o dal Quattro di Coppia: l’ormai consolidato quartetto al femminile composto da Maria Chiara, Azzurra, Anna e Arianna ha conquistato un argento nel Quattro di Coppia Cadetti F, mentre dal Quattro di Coppia Cadetti M - in cui Gabriele ha gareggiato con la stessa formazione del giorno precedente - è arrivato un bronzo. Gaia Cancellieri e Alice Nannipieri hanno vinto un argento nel Doppio Allievi B2F, Edoardo Carli e Leonardo Cei sono saliti sul gradino più alto del podio nel Doppio Allievi C M, così come ha fatto Artem Zinovyev nel Quattro di Coppia Allievi C M: con lui, Salvo Sorrentino (Lazio CC), Pietro Buoni (Canottieri D’Aloja) e Leonardo Chegia (Orbetello SC).

Leonardo Cei ed Edoardo Carli

Soddisfatto della tre giorni lombarda l’allenatore Alessandro Simoncini: "I risultati sono stati ottimi,  - commenta l'allenatore- così come tutta la preparazione che ci ha portati a raggiungerli. Ci siamo infatti anche posizionati sesti nel trofeo Mondelli, svoltosi sempre all’interno di questa bella cornice del festival,  che tiene conto dei risultati in percentuale al numero di atleti presentati: un numero che misura la costante bontà del lavoro del nostro settore giovanile. Vorrei inoltre fare un plauso alla Federazione Italiana Canottaggio e alla Canottieri Varese per l'ottima organizzazione di questa edizione del Festival dei Giovani, capace di coinvolgere così tanti giovanissimi sportivi in un unico raduno".

La squadra Billi Masi al completo

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità