Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Tifoso dell'Inter arrestato per il petardo contro Audero, nel video della polizia il momento del lancio
Tifoso dell'Inter arrestato per il petardo contro Audero, nel video della polizia il momento del lancio

Attualità Mercoledì 05 Novembre 2025 ore 19:00

Posticipata la festa delle forze armate

La cerimonia si terrà domenica 9 Novembre con la Filarmonica Senofonte Prato. Il sindaco Angori: “Ricordiamo chi ha sacrificato la vita per la libertà”



VECCHIANO — Sarà posticipata a domenica 9 Novembre la celebrazione del 4 Novembre, giornata dedicata all’Unità d’Italia e alle Forze Armate. Il Comune di Vecchiano, in collaborazione con la Filarmonica Senofonte Prato, ha scelto di rinviare la cerimonia per permettere la partecipazione di tutta la cittadinanza.

“Come da tradizione, commemoriamo l’anniversario della fine del primo conflitto mondiale e celebriamo la giornata dedicata all’Unità d’Italia e alle Forze Armate”, ha detto il sindaco Massimiliano Angori. “Istituita nel 1919, la celebrazione del 4 Novembre è una festa nazionale che ha attraversato decenni di storia italiana: dall’età liberale al fascismo, fino all’Italia repubblicana. Quest’anno la celebriamo in un clima di forte incertezza internazionale, ribadendo l’importanza di valori come pace e democrazia, e omaggiando tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per questi principi sanciti anche dalla Costituzione.”

Il primo cittadino ha poi aggiunto, “Vogliamo anche sottolineare l’impegno delle Forze Armate nella nostra quotidianità, tanto più oggi con la costruzione della nuova Caserma dei Carabinieri sul nostro territorio”.

La cerimonia per il 107esimo anniversario si svolgerà alle 12, presso il Monumento ai Caduti accanto al palazzo comunale. Dopo i saluti istituzionali del sindaco, interverrà il parroco di Vecchiano, Don Renato Melani, per la benedizione e il momento di preghiera.

Angori ha ricordato anche le iniziative già svolte nei giorni scorsi, “In occasione della ricorrenza dei defunti del 1° Novembre, abbiamo deposto corone d’alloro e fiori ornamentali nei cimiteri e nei cippi del territorio. Lo faremo anche il 10 Novembre presso il Monumento ai Caduti, per rendere omaggio a chi ha difeso la patria e la libertà.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ex leggenda sul nuovo allenatore. "In Danimarca ha riportato l'Aalborg in Superligaen". Poi si rivolge a Lind, "Non avrei lasciato la piazza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Cronaca